L’Antica Trattoria nel cuore di Sorrento Locale collaudato tra classici e novità

Siamo nel centro di Sorrento (Na), nell’ormai noto e collaudato ristorante L’Antica Trattoria, uno di quei posti sicuri dove ad andarci non si sbaglia mai grazie alla meritata fama nel tempo

21 aprile 2018 | 10:33
di Vincenzo D’Antonio
È uno di quei ristoranti che hanno rispetto vero per tutti gli stakeholders e che proprio in virtù di questo rispetto e della conseguente virtuosa rete di relazioni che ne sortisce, non solo non deludono mai, ma sanno costantemente incrementare il loro standing qualitativo perché tendono non velleitariamente ma con sottesa coerenza comportamentale, al miglioramento continuo.



Locale storico, tavoli anche all’aperto; eleganti, finemente arredati, bei quadri alle pareti, pregevole la mise en place, le sale interne: dedalo grazioso per vivere esperienze memorabili. A fronte dei flussi turistici che rendono Sorrento città cosmopolita, qui funziona l’anywhen. Ovvero non ci sono gli angusti slot di lunch time e dinner time, oramai obsoleti, ed il servizio di sala e di cucina è erogato da mezzogiorno a mezzanotte.

È Luca D’Oria, l’espressione giovane della famiglia titolare, a fungere da impeccabile padrone di casa. Gentilezza non affettata, ovvero non fredda cortesia, ma schietta cordialità e sommessi suggerimenti per un pranzo delizioso e memorabile.


Purea di fave, ricotta di bufala e buccia di limone

Dalla cucina, al cui governo sono i cuochi Antonio Spasiano ed Antonino Maresca, giunge il gradito benvenuto: in bicchiere la composizione ghiotta di Purea di fave, ricotta di bufala e buccia di limone: sapori mediterranei con griffe sorrentina. I pani ed i grissini sono fatti in casa. Nel calice, ad accompagnarci per tutto il pranzo un sorprendente Vermentino di Luni Doc.

Di grande bontà, non facile l’esecuzione, giunge in tavola, ad appagare la vista ancor prima che il palato, un sontuoso antepasto di mare: Anelli di calamari dorati con panure agli agrumi, gocce di crema di piselli, nero di seppia e pomodorini confit. Nonostante la dovizia di paste fresche e paste secche, se solo pensiamo ai famosi quanto abusati scialatielli e se solo ci ricordiamo che Gragnano, la capitale della pasta, da qui poco dista, il cimento della cucina è con il riso.


Anelli di calamari dorati con panure agli agrumi, gocce di crema di piselli, nero di seppia e pomodorini confit

Ne sortisce un lodevole Risotto agli asparagi, burrata e polvere di buccia di arancia. Molto più che il vezzo della griffe sorrentina, l’onnipresenza, sempre calibrata e mai eccessiva degli agrumi, connota con tenera naturalezza la cucina. Con il secondo si vira sulla carne: Medaglioni di filetto di maiale alla senape ed erbe, cipollotto fresco, cremoso di mele annurche, datteri secchi, salsa al mirtillo, verza al cumino, mini crocchette di asparagi e formaggio.

La scelta del dolce, difficile per quanto vasto l’offering, ricade su una deliziosa Pastiera scomposta frolla di polenta, semifreddo di pastiera, gelato ai canditi e riduzione di arancia. Lodevole la presenza di menu riservati a vegetariani, ai vegani ed agli intolleranti al glutine. Ci sono anche due menu degustazione, Sinfonia e Concerto e c’è anche la proposta “Il menu delle dodici” che comunque vige fino alle 6pm (!), laddove con circa venti euro si pranza con (ampia la scelta) un antepasto, una pietanza principale ed un dessert. A denotare la passione della famiglia D’Oria e la genuina attenzione al presente ed al futuro, la presenza del menu per i piccoli gourmet.


Risotto agli asparagi, burrata e polvere di buccia di arancia

Un tale sontuoso pranzo, al netto del vino servito al calice, comporta un conto di circa sessanta euro. Ci si accomiata dal gentilissimo ed affabile Luca D’Oria e si capisce come davvero qui l’obiettivo del team è far vivere al cliente una deliziosa esperienza. E grazie all’esperienza qui vissuta, grazie alla famiglia D’Oria, vogliamo permanere nel nostro ottimismo e credere che nel Mediterraneo ancora si dica il vero affermando che hospites sacri sunt.

Per informazioni: www.lanticatrattoria.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024