Oltre 80mila visitatori a TuttoFood Innovazione e gusto in fiera e fuori

16 maggio 2017 | 16:33
Sorbetti di verdura, la prima pasta al mondo fatta di caffè, aceti balsamici da grattugiare, burrata alla menta, friarielli in scatola pronti a partire per le tavole di tutto il mondo, anche se resta di primaria importanza ancora una volta il settore biologico. Si è vista molta innovazione a TuttoFood 2017, che si è chiusa l'11 maggio scorso a Fieramilano.



Un appuntamento ormai imprescindibile per conoscere le nuove tendenze, come confermano anche i numeri: 80.146 i visitatori professionali certificati (+2,5%), il 23% del totale esteri da 141 Paesi, dei quali il 45% extraeuropei, e oltre 30.000 gli incontri prefissati tra i 2.850 espositori, di cui 500 esteri (+10%), e i 3.150 buyer profilati, cui si aggiungono gli appuntamenti spontanei, con una media di almeno 8-10 incontri al giorno per operatore.

E sono stati oltre 500 gli appuntamenti in fiera, tra i quali moltissimi showcooking, dimostrazioni e degustazioni con chef stellati e maestri quali, solo per citarne alcuni: Antonio Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Alessandro Circiello, Carlo Cracco, Diego Crosara, Fabrizio Ferrari, Mattia Giacomelli, Davide Oldani, Helena Oliviero, Gino Sorbillo, Sun Yong Koo, Gianfranco Vissani, oltre ai giovani talenti di Jre-Jeunes Restaurateurs, provenienti da 12 diversi Paesi. Di grande rilievo anche gli incontri dove si sono discussi dati e trend con i maggiori esperti di settore.



La varietà e originalità dell’offerta, in particolare con il Made in Italy d’eccellenza, ha conquistato anche i top buyer internazionali che con le loro scelte orientano i nuovi sapori che troveremo domani sugli scaffali e al ristorante. «La classe media cinese apprezza anche gli aspetti salutari del cibo italiano - afferma Nina Liu, assistant general manager della catena cinese Tube Station - e a TuttoFood abbiamo trovato prodotti sani e di tendenza». «Qui - aggiunge uno dei più importanti importatori indiani - troviamo i prodotti autenticamente Made in Italy ricercati in India sia per il consumo domestico, sia nel fuori casa». I buyer italiani hanno inoltre apprezzato le numerose iniziative dedicate a Gdo e retail e l’ampia visibilità di espositori stranieri.

A completare il quadro di TuttoFood come piattaforma polo di innovazione anche gli eventi in co-location - “Fruit&Veg Innovation” per il fresco, “Wine Discovery” per il vino, “Spazio Nutrizione” per il dibattito scientifico e “Seeds&Chips” per l’hi-tech - e il fuori salone “Week & Food”, che in tutta la città ha coinvolto oltre 48mila tra cittadini e turisti in particolare a Taste of Milano, Italian Gourmet e gli eventi organizzati da Fipe-Confcommercio all’insegna del mix fra tradizione, novità e lotta allo spreco alimentare.



L’appuntamento con la settima edizione di TuttoFood è in programma a Fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019.

Per informazioni: www.tuttofood.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024