Ristorante Dal Bolognese: addio a Roma, «troppo degrado» in piazza del Popolo

Il celebre locale gestito da Alfredo Tomaselli amato da molti vip è stato venduto a Martino Benvenuti. La famiglia Tomaselli si concentra ora sull'omonimo locale aperto a Milano nel 2005

25 maggio 2024 | 11:22

Dopo oltre 60 anni di storia, il ristorante Dal Bolognese guidato da Alfredo Tomaselli chiude i battenti a Roma. Lo storico locale in piazza del Popolo, frequentato da politici, vip e intellettuali, è stato venduto a un nuovo proprietario: Martino Benvenuti. La famiglia Tomaselli, che gestiva il ristorante dal 1928, ha deciso di mollare per il «degrado» della città e per il maggior successo del locale aperto a Milano nel 2005.

Dal Bolognese: addio a Roma «troppo degrado»

«Resistere al degrado di Roma era diventato troppo faticoso - ha spiegato Alfredo Tomaselli, figlio del fondatore Ettore - La piazza invasa da manifestazioni e popolata da ladruncoli non era più un ambiente piacevole». Il nuovo proprietario, Martino Benvenuti, è un «giovane con molta energia» che, secondo Tomaselli, saprà gestire al meglio il rinomato ristorante.

Chiude Dal Bolognese, finisce un epoca in piazza del Popolo

L'addio di Dal Bolognese rappresenta la fine di un'epoca per la Roma mondana. Il locale era un punto di riferimento per politici, vip e intellettuali, che qui si ritrovavano per gustare la cucina emiliana e godersi l'atmosfera elegante e raffinata.

Tra i clienti più famosi del ristorante figurano Jackie Kennedy, Sophia Loren, Silvio Berlusconi, Romano Prodi e Umberto Bossi.

Il nuovo Dal Bolognese a Milano

La chiusura del Dal Bolognese a Roma è un duro colpo per la città, ma segna anche l'inizio di un nuovo capitolo per la famiglia Tomaselli, che continuerà a gestire il ristorante di Milano dove come dicono « gira il denaro e dove ci divertiamo di più».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024