Le Strade della Mozzarella, 11ª edizione Tracciate le linee della cucina del futuro

Tanta internazionalità chiamata a raccolta a Paestum (Sa) per una manifestazione che è tra i punti di riferimento nel panorama della cucina e dei cuochi italiani. Hanno partecipato oltre mille operatori del settore

25 maggio 2018 | 14:37
Tecnica, contaminazione, ricerca, etica, benessere, sostenibilità e business sono state le parole chiave di questa 11ª edizione di Lsdm e in generale della prospettiva disegnata per la cucina del futuro.



Oltre ai mille operatori, anche 100 cuochi all'opera, diversi stellati, tutti impegnati ad interpretare il prodotto star del congresso, la Mozzarella di bufala campana Dop, abbinata ad altre eccellenze quali la Pasta di Gragnano, la pizza napoletana, il pomodoro San Marzano, l'aceto balsamico di Modena, il Provolone Valpadana Dop, l'olio extravergine d'oliva, i legumi, il Prosecco Doc e la birra.

Oltre 50 poi gli eventi inseriti nel programma Lsdm, tra cooking show, lezioni e dimostrazioni tecniche. Tante poi le quote rosa che hanno dato un contributo unico alla manifestazione.

Ai fornelli si sono infatti alternate Ana Roš (Hiša Franko, Kobarid - Slovenia), World Best Female Chef 2017, Rosanna Marziale (Le Colonne - Caserta), ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di bufala campana Dop, Viviana Varese (Alice Ristorante - Milano), e il duo Alba Esteve Ruiz (Marzapane - Roma) e Faby Scarica (Villa Chiara - orto&cucina - Vico Equense), entrambe vincitrici del concorso “Primo piatto dei campi” e star di uno show al fianco di Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense).



«In questa edizione - dichiarano gli organizzatori Barbara Guerra e Albert Sapere - la visione globale della cucina del XXI secolo ha trovato una sintesi perfetta grazie alla variegata e quanto mai elevata presenza dei migliori ambasciatori di culture gastronomiche che vanno dagli Usa alla Russia, passando naturalmente per l’Italia. Abbiamo concluso il Congresso con risultati davvero sorprendenti e questo successo ci conferma la bontà del format, apprezzatissimo anche dai cuochi internazionali, che si sono dimostrati molto disponibili e entusiasti nel confrontarsi con i protagonisti italiani».

Non sono mancati momenti di riflessione intorno alla Dieta mediterranea, tema che ha posto le basi per un ipotetico ampliamento dell'attuale acronimo in Le Strade del Mediterraneo. Intanto gli organizzatori sono già al lavoro per la special edition a stelle e strisce di Lsdm, in programma a New York dal 28 giugno all'1 luglio.

foto: Alessandra Farinelli

Per informazioni: www.lsdm.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024