La ciclopista sul Garda Più valore al turismo sportivo del lago

Chiamata anche la passerella dei sogni, la ciclopista del Garda è stata definita la più bella del mondo. Due chilometri sospesi per aria che collegano Limone (Bs) ed il confine con la provincia di Trento

16 luglio 2018 | 10:40
di Renato Andreolassi
Ad inaugurarla sabato scorso il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. A volerla, fortissimamente, il sindaco-imprenditore-visionario di Limone Chicco Risatti. Un'opera in grado di rilanciare ulteriomente il sistema turistico lombardo. Ci sono voluti due anni per costruirla con una spesa di oltre 7 milioni di euro. Soldi pubblici reperiti nel fondo dei comuni di confine.


Danilo Toninelli (foto: lapresse.it)

2mila metri incastonati a sbalzo sul lago, un nastro largo 2,60 metri appeso al costone perpendicolare alla montagna e sospeso a circa 50 metri di altezza sul livello dell'acqua. Una vera e propria opera d'arte moderna, realizzata con strumenti e procedure d'avanguardia senza mai interrompere il traffico sulla gardesana grazie all'ausilio di un elicottero. 

In questo modo è stato detto al taglio del nastro - ricordiamo a noi stessi e al mondo che siamo artigiani dello splendore e dell'invettiva. Scoprire il lago di Garda su due ruote e a piedi è adesso un'avventura unica che avrà risvolti economici importanti, un valore aggiunto per le strutture ricettive, la ristorazione, l'occupazione e in generale per tutto il settore turistico-alberghiero.

Un piccolo grande sogno per la sponda bresciana del Benaco, che si realizza. «L'inizio di un percorso che va completato - ha sottolineato Risatti - verso nord e sud. La provincia di Trento si è già detta pronta a proseguire la pista verso Riva e a ultimarla nei prossimi 4 anni».

Più difficile e complessa l'operazione verso Salò nel bresciano e Torri del Benaco nel veronese. Non solo per il reperimento dei fondi ma anche per la progettazione vista la particolare conformazione morfologica e l'urbanizzazione del territorio. La sfida comunque è stata lanciata ai 25 sindaci gardesani.

Il ministro Toninelli ha garantito l'arrivo di nuovi fondi per estenderla poichè: «In Italia la mobilità non può che essere al servizio del turismo, della possibilità per tutti - ha detto - di godere dei paesaggi spettacolari che il nostro Paese offre. Anche questa è qualità della vita».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024