Dall'Italia a Dubai in camper verso l'Italian cuisine world summit

29 giugno 2015 | 18:30


Un tour enogastronomico dell’Italia senza precedenti parte lunedì 29 giugno da Milano Expo e toccherà prestigiosi santuari del mangiare e bere bene, ma ne esplorerà anche altri meno conosciuti. Road to Dubai - The Italian tasty way che in italiano suona più o meno come “Sulla strada per Dubai, alla gustosa maniera italiana” è il nome della spedizione che avverrà a bordo di tre camper, provvisti di ogni comfort. A bordo dei camper ci sarà una brigata di chef, giornalisti, distributori di prodotti alimentari e clienti di ristoranti di Dubai, la metropoli degli Emirati Arabi Uniti, che percorrerà l’Italia da nord a sud.

Guidata da Francesco Guarracino, executive chef del ristorante Bice Mare di Dubai, la comitiva golosa avanzerà su un'ideale rotta che dall’Italia conduce a Dubai, dove dal 27 ottobre al 6 novembre prossimi si terrà l’Italian cuisine world summit. Il Summit, che gestisce l'organizzazione anche di Road to Dubai, ha come protagonisti i migliori ristoranti italiani della città che durante l’evento ospitano decine di cuochi stellati Michelin provenienti dall’Italia.

Il tour farà soste per assaggiare la cucina di cuochi e ristoranti che rappresentano il meglio della cucina italiana contemporanea come Enrico Bartolini (Devero - Cavenago), Mauro Uliassi (Uliassi - Senigaglia), Heinz Beck (La Pergola Cavalieri Hilton - Roma), Alfonso ed Ernesto Iaccarino (Don Alfonso - Sant’Agata sui due Golfi), Rosanna Marziale (Le Colonne - Caserta), Angelo Sabatelli (Sabatelli - Monopoli), Antonella Ricci (Forno a Ceglie Messapica), Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino - Ragusa) e Pino Cuttaia (La Madia - Licata). Tutti questi cuochi parteciperanno al summit di Dubai.



In un tour come questo non poteva mancare la pizza di alta qualità e per questo i camper si dirigeranno a Caiazzo (Ce), per provare la pizza di Franco Pepe (Pepe in Grani). Molte tappe saranno dedicate anche ai produttori di eccellenti oli extravergine di oliva, formaggi tipici, dolci tradizionali e ovviamente vini. A Punta Campanella, nei pressi di Sorrento, per esempio, i camperisti della gola parteciperanno alla pesca del raro gamberetto di Crapolla, mentre a Castel di Sasso, nella fattoria La Campestre, scopriranno i segreti del Conciato, uno dei più antichi formaggi italiani.

Tra le soste del vino, ci saranno quella nelle Marche (Cantina La Murola), la visita a personaggi che hanno recuperato antichi vitigni campani come Peppe Mancini e Manuela Piancastelli hanno fatto con il Casavacchia e il Pallagrello e in Puglia a produttori di Primitivo di Manduria.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024