Colletta tra cibo e solidarietà Raccolti 16,2 milioni di pasti

L’iniziativa nazionale, giunta alla 23ª edizione, è stata sostenuta nel fine settimana da oltre 13mila supermercati in tutta Italia. Il bilancio parla di 8.100 tonnellate di cibo donate dagli italiani in poche ore. Tutto ciò che è stato raccolto sarà distribuito insieme agli alimenti del Banco Alimentare, a circa 7.500 strutture caritative.

02 dicembre 2019 | 09:10
di Sergio Cotti
Servivano soprattutto passate di pomodoro, tonno in scatola, pasta secca e alimenti per neonati. Dai sacchetti gialli distribuiti dai volontari del Banco Alimentare nel fine settimana all’entrata di 13mila supermercati in tutta Italia, è arrivato anche molto, molto altro. Ci sono volute alcune ore per fare il bilancio della 23ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, tanto si è rivelata ingente la quantità di cibo che gli italiani hanno voluto donare, in questo primo fine settimana di dicembre, ai più bisognosi.

Raccolte oltre 8mila tonnellate di cibo

«Anche quest’anno abbiamo avuto la riprova che si può vivere un gesto di solidarietà in qualunque condizione ci si trovi – ha detto Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare –  Non c’è situazione che possa mortificare il nostro desiderio di bene. Come ci ha recentemente richiamato il Papa, “…fissiamo lo sguardo sull’essenziale che non ha bisogno di tante parole”: proprio in questa prospettiva i numeri acquistano il loro più pieno significato».

La raccolta del cibo è stata effettuata da migliaia di volontari

In poche ore nel weekend sono state raccolte dai volontari (aiutati in molti casi dagli alpini) 8.100 tonnellate, l’equivalente di 16.200.000 pasti (secondo le stime della European Food Bank Federation un pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti), sostanzialmente in linea con i risultati consolidati negli ultimi anni: quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l’anno, sarà distribuito a circa 7.500 strutture caritative che assistono oltre 1,5 milioni di persone.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024