Beer Attraction, un’edizione da record In quattro giorni oltre 32mila visitatori

È stata un’edizione record per Beer Attraction, quella che si è chiusa oggi alla Fiera di Rimini. Con oltre 32mila presenze, la manifestazione ha fatto registrare un aumento di affluenza del 40% rispetto all’anno scorso

19 febbraio 2019 | 18:33
di Alessandro Venturini
In soli cinque anni Beer Attraction è diventato ormai uno dei punti di riferimento per il settore del beverage in Italia. La quattro giorni di esposizione si era aperta sabato mattina con la presentazione del nuovo brand 2020 Beer&Food Attraction - The eating out experience show e del potenziamento internazionale e merceologico di BBTech Expo.



I numeri della fiera certificano un successo crescente dell’intero settore, che va di pari passo con il consumo di birra, che proprio nei giorni scorsi un rapporto di AssoBirra aveva rivelato essere in crescita anche nei mesi invernali. A Rimini si sono dati appuntamento 600 espositori provenienti, oltre che dall’Italia, da 10 Paesi esteri (Belgio, Germania, Spagna, Austria, Polonia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Canada); 247 i giornalisti e blogger - italiani e stranieri - accreditati, con una grande visibilità su grandi media e social. Per la prima volta presente la Brewers Association (BA), associazione statunitense che rappresenta cinquemila produttori di birre artigianali, che ha illustrato i nuovi trend americani di locali e consumi.



Quest'anno a vincere l'ambito titolo di Birrificio dell'Anno al concorso Birra dell’Anno di Unionbirrai, è stato il marchigiano Mukkeller. Il produttore di Porto Sant’Elpidio (Fermo) ha guadagnato la medaglia d'oro, con tre delle sue produzioni, assegnata da una giuria internazionale composta da 100 esperti provenienti da Italia, Europa e Usa. I giudici hanno votato 1994 birre di 327 produttori, divise in 41 categorie.

In contemporanea a Beer Attraction - al cui interno si è tenuto Food Attraction - e a BBTech Expo, si è svolto anche l’International Horeca Meeting, l’evento di Italgrob, Federazione Italiana Distributori Horeca. Il doppio appuntamento di Italian Exhibition Group è l’unico evento B2B dove, le eccellenze birrarie e il top del beverage (acque, soft drinks, spirits) incontrano da una parte il food di qualità e, dall’altra, la più esauriente offerta di tecnologie e attrezzature per la produzione e il confezionamento di bevande.

E poi ancora i Campionati della Cucina Italiana 2019, la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi con il supporto di Worldchef e in collaborazione con Italian Exhibition Group all'interno del Food Attraction. Sono stati 1.500 i cuochi dall'Italia e dall'estero che nei quattro giorni di gare si sono alternati ai fornelli.

Per informazioni: www.beerattraction.it
www.bbtechexpo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024