Bagnaia, dal sogno di diventare chef al vincere il campionato di MotoGp

«Mi sarebbe piaciuto aprire un ristorante». Pecco, infatti, è da sempre affascinato dalla dedizione delle persone che preparano il cibo. Merito degli insegnamenti di papà Pietro, che in passato gestiva dei ristoranti

28 novembre 2023 | 14:50

Domenica 26 novembre, sul circuito di Valencia in Spagna, l'italiano Francesco (Pecco) Bagnaia ha conquistato il secondo campionato di MotoGp consecutivo, staccando la concorrenza del madrileno Jorge Martin e del riminese Marco Bezzecchi. Una vittoria che è frutto di tanto lavoro, insieme al team Ducati, e di sacrifici, compresa la dieta alimentare che i piloti di motociclismo devono seguire per ottenere i migliori risultati.

La confessione di Bagnaia: «Mi sarebbe piaciuto aprire un ristorante»

Nel tempo libero, il pilota torinese, come confessato dallo stesso al portale Due Ruote, si diverte con le sperimentazioni ai fornelli, nonostante la rigidità della dieta da professionista. A testimoniarlo? Le foto condivise sui social, soprattutto in compagnia della futura moglie Domizia Castagnini. Nel corso dell'intervista, poi, Bagnaia, rimasto da sempre affascinato dalla dedizione delle persone che preparano il cibo, ha raccontato del suo profondo legame con la cucina, visto che papà Pietro gestiva alcuni ristoranti. «La mia ricetta preferita? Spaghetti all'amatriciana con pancetta e pecorino» aveva dichiarato Pecco.

E se Bagnaia non fosse diventato un pilota professionista, cosa avrebbe fatto da grande? «Lo chef. Mi sarebbe piaciuto aprire un ristorante» ha rivelato alla Gazzetta dello Sport, annunciando così la sua volontà da piccolino di seguire le orme del padre. «Avrei dovuto finire la scuola e quello era già un ostacolo tosto. Quando ho iniziato ad andare in moto, il mio rendimento scolastico è peggiorato. Le gare non mi aiutavano a rimanere concentrato, ma questa non può essere una scusa. Preferivo fare altro e quando ero a casa non mi andava di mettermi sui libri» ha poi spiegato.

Qual è la dieta di un pilota di MotoGp come Bagnaia?

La dieta dei piloti della MotoGp è una combinazione precisa di nutrizione e energia ottimizzata per le prestazioni in pista. Solitamente, si basa su carboidrati complessi per fornire energia costante e sostenere la resistenza fisica durante le gare. Le proteine magre sono fondamentali per la riparazione muscolare e la forza, mentre gli acidi grassi sani mantengono la salute cardiovascolare.

Le porzioni sono controllate per evitare il sovraccarico durante le corse e mantenere un peso ottimale senza compromettere la resistenza. L'idratazione è cruciale, quindi i piloti bevono molta acqua e utilizzano integratori per ricostituire elettroliti persi durante l'attività fisica. Inoltre, alcuni preferiscono regimi dietetici personalizzati basati sulle proprie esigenze e sensibilità, lavorando spesso con nutrizionisti per garantire un equilibrio ideale tra nutrizione, prestazioni e recupero.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024