Teranum e i vini rossi del Carso La magia delle degustazioni fronte-mare
Per il successo di una manifestazione enogastronomica bastano tre semplici ingredienti: Un grande vitigno, un territorio emozionante, seri professionisti. Teranum e i vini rossi del Carso ha tutti questi ingredienti
15 marzo 2018 | 19:40
di Liliana Savioli
Poi, un territorio emozionante: il Carso sia italiano che sloveno; e seri professionisti: i componenti dell’Associazione Viticoltori del Carso e i loro colleghi del Kras (Carso Sloveno). E allora che abbia inizio questa undicesima sessione di Teranum e i vini rossi di Carso.
La manifestazione avra` luogo nei bellissimi e grandi spazi del Portopiccolo Pavilion a Sistiana nel comune di Duino Aurisina (Ts) il giorno 16 marzo. L'evento inizierà alle ore 15.00 con una tavola rotonda dal titolo "Tutela transfrontaliera del Terrano: uno sguardo sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo".
La Tavola rotonda è l'occasione per fare il punto sulla collaborazione transfrontaliera Italia - Slovenia sul l'annoso problema della tutela del Terrano. Assieme ai rappresentanti politici della regione Fvg e della vicina Slovenia si cercherà di approfondire, con testimonianze significative, la situazione odierna, convinti che solo da un proficuo, rispettoso e significativo dibattito tra le parti si potrà determinare oggettivamente la situazione attuale per introdurre tutte le attività operative necessarie per giungere, in tempi brevi, alla soluzione della questione.
Inoltre l'occasione sarà utile per proporre delle riflessioni circa il futuro dei vini da vitigni autoctoni per provare a comprendere l'orientamento nell'acquisto da parte dei consumatori. Un protocollo d’intesa, per ottenere una Doc transfrontaliera, è già in fase di definizione. Starà poi al ministero dell’Agricoltura a Roma e quello a Bruxelles ad accettarlo e ratificarlo. A questa importantissima tavola rotonda, aperta al pubblico, parteciperanno l’Assessore alla’Agricoltura e polite forestali del Fvg Cristiano Schaurli e Marjan Colja direttore cantina Vinakras e presidente dell'iniziativa civile per la tutela dei Teran.
Alle 17.30 seguira` l'apertura ufficiale della manifestazione con la presenza di oltre 40 vignaioli e di altri produttori con prodotti enogastronomici tipici della zona, come prosciutto, insaccati, formaggio e miele. A rendere l’evento ancora più intrigante, i cuochi che aderiscono all'iniziativa Sapori del Carso - Okusi Krasa, prepareranno per tutti i presenti dei piatti sfiziosi e golosi.
Ecco l’elenco dei vignaioli presenti: Zidarich, Grgic, Kocjancic, Milic Zagrski, Zahar, Škerk, Škerlj, Merlak, Lenardon, Ostrouska, Bajta, Kosuta, Bole, Kovac, Lupinc, Sancin, Castello di Rubbia, Urizio, Vinska Klet Lisjak, Vinarstvo Širca Kodric, Vina Vrabec, Vinska Klet Pri Starcih, Cotova Klet, Cv- Colja Vina, Vina Štoka, Vinakras, Vinska Klet Štok, Klet Pupis, Vinarstvo Petelin – Rogelja, Vinska Klet Orel, Vinarstvo Rebula, Turisticna kmetija Škerlj, Vinarstvo Gec, Kmetija Pri Kamnarjevih, Vina Cotar, Tavcar Emil in Ken, Štemberger wines, Rencel wines, Vinarstvo Callin, Švara Matej, Vina Štrekelj.
A questi si uniranno 4 ospiti d’eccezione: Antico Broilo, Moschioni, Ronco Severo, Vignai da Duline.
Per raggiungere la sede della manifestazione e muoversi agevolmente e senza pensieri, l'Associazione Viticoltori del Carso mette a disposizione il servizio di navetta gratuito. Per prenotare il posto in pullman inviare una mail a carsovinokras@gmail.com. Il punto di partenza è fissato dal parcheggio accanto la Stazione marittima di Trieste. Orari delle partenze da Trieste: 17.00, 18.00 e 19.00. Orari partenze da Sistiana: 20.00, 21.00 e 22.00. Ma per chi verrà in macchina non ci saranno problemi di parcheggio visti i parcheggi messi a disposizione dal complesso Portopiccolo.
Dimenticavo… Anche la location è importante per la riuscita di una manifestazione. Degustare in riva al mare sicuramente è un plus non indifferente.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini