Molino Dallagiovanna a Palermo con le chicche di Iginio Massari

Il 23 settembre il maestro si cimenterà con alcune ricette per esaltare gli ingredienti di Sicilia come la ricotta, le mandorle e l’arancia. L’appuntamento è presso l’antico stabilimento balneare “Alle Terrazze”

11 luglio 2019 | 10:17
La spiaggia di Mondello sarà teatro dell’ultimo appuntamento del tour MeetMassari 2019 organizzato in giro per l’Italia da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo e Carra Distribuzione. Nell’ambito delle singole mastreclass Massari ha utilizzato la linea di farine leDivine di Molino Dallagiovanna. Una nuova gamma di farine da grano italiano ispirata al nostro cinema e all’universo femminile: si articola in tre varianti di Tipo 00, Sofia, Monica e Anna.


Sabrina Dallagiovanna e Iginio Massari

«La farina è un ingrediente fondamentale in pasticceria - ha dichiarato Iginio Massari - e la sua qualità determina il successo di tutti i prodotti lievitati e non. La linea LeDivine è studiata proprio per soddisfare le esigenze dei professionisti nelle diverse applicazioni. Farine di grano italiano, un grano che viene lavato e poi lavorato per consentire le migliori performance al prodotto finito».

Da sottolineare che LeDivine nascono da una selezione di grani pregiati coltivati ad hoc, grazie ad accordi diretti tra Molino Dallagiovanna e gli agricoltori, che percepiscono così un riconoscimento economico aggiuntivo per produrre un grano pregiato per i professionisti dell’arte bianca, che altrimenti avrebbe una rendita bassa per il comparto agricolo.

Grani selezionati per tipologia e performance. Grazie al metodo di macinazione lento e a freddo, senza surriscaldare il chicco, si ottengono farine che esaltano il sentore aromatico di ogni singolo ingrediente utilizzato nelle preparazioni. Nello specifico, Anna è una farina per prodotti a lunga lievitazione, perfetta per biga e lievito madre, pizze e focacce, panettoni e colombe, brioche e croissant. Monica eccelle nella media lievitazione per ottenere il massimo della fragranza da pane, pizza, pasta sfoglia e veneziane. Sofia è invece ideale per brevi lievitazioni, quindi per cracker, pasta frolla, pan di Spagna, plum cake e bignè.

Con Iginio Massari Alle Terrazze di Mondello ci sarà il pastry chef Santi Palazzolo, membro dell’Accademia dei maestri pasticceri italiani e anima della sua pasticceria di Cinisi che quest’anno ha compiuto i cento anni. Palazzolo preparerà un dessert al piatto: una millefoglie di cannolo con una coulisse di arancia e mouse leggera di ricotta.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024