Julius Meinl Sostenibilità ambientale e sociale

La storica torrefazione viennese, presente in più di 70 Paesi, crede fermamente nella possibilità di incrementare l’efficienza produttiva e la qualità del caffè aumentando il fatturato dei coltivatori

12 dicembre 2019 | 08:42
Da quando Julius Meinl ha aperto la sua prima torrefazione nel cuore di Vienna, oltre 150 anni fa, continua a tramandare di generazione in generazione il proprio know-how e la propria passione, riconoscendo la grande importanza delle origini del caffè: ogni singolo lotto, ogni singolo chicco è infatti il frutto di un’attenta e precisa selezione volta a dare vita a miscele perfette.


Julius Meinl ha lanciato il Colombian Heritage Project per supportare i coltivatori colombiani

Ed è proprio per valorizzare le origini del caffè che Julius Meinl ha lanciato il Colombian Heritage Project, nato per supportare i coltivatori colombiani di 50 aziende agricole nella regione di Tolima con l’impegno di migliorare le loro competenze e aiutarli ad ottenere la certificazione UTZ (il più importante programma al mondo per la coltivazione di caffè sostenibile). Il progetto consiste nell’assistenza agricola con training mirati, nel supporto fattivo per ottenere la certificazione UTZ e nell’installazione di 25 essiccatori di caffè; è inoltre previsto un programma di supporto scolastico che porterà benefici all’intera comunità locale.

«Il cuore del nostro business è il nostro caffè - dichiara Jeanette Meinl, responsabile degli acquisti di caffè crudo Julius Meinl - ed è per questo che per noi è importante supportare i coltivatori con questo progetto: sono loro i primi attori della filiera, sono loro che possono garantire una materia prima di altissima qualità».

Le due miscele super premium scelte per rappresentare il progetto Colombian Heritage sono Poesia e Supreme UTZ, che contengono caffè proveniente dalle piantagioni colombiane ed entrambe sono una celebrazione della tradizione e dell’altissima competenza e qualità di Julius Meinl. La miscela Poesia verrà rilanciata in occasione di Sigep 2020.


Poesia e Supreme UTZ

Con lo stesso obiettivo di dare visibilità alle origini del caffè, Julius Meinl ha lanciato il progetto The Originals, due miscele permanenti dedicate all’espresso (Vienna XVI e Red Door) e una selezione di monorigini che raccontano la storia di una filiera artigianale, sostenibile e di eccellenza, un viaggio dalla pianta alla tazzina, per un’esperienza di consumo autentica, dove le origini sono le protagoniste che ogni pack riporta, per una trasparenza unica.

Posizione a Sigep: pad. D3 - stand 035

Per informazioni: www.meinl.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024