Watenshi Experience, metti una sera con il gin più esclusivo al mondo
Una degustazione memorabile al bar Il Vice di Curno (Bg), protagonista la Cambridge Distillery con tre gin tra cui il leggendario Watenshi. Ospite d’eccezione William Lowe, titolare e mastro distillatore
Giovedì 14 dicembre: siamo al Bar Il Vice di Curno (Bg) di Mario Carrara (sono ad oggi ben 538 le bottiglie di gin in carta!), tre i gin in tatale in degustazione, tra cui la perla rara della serata: il Watenshi, il gin più esclusivo (e più caro) al mondo.
Ma andiamo con ordine. Cambridge Distillery nasce da un’ispirazione di William Lowe, insegnante del Wine and Spirits Education Trust e sua moglie Lucy. La distilleria si trova nella campagna inglese, a pochi metri dal fiume Cam, che si snoda verso la cittadina universitaria di Cambridge. Oltre a fornire una splendida cornice a William e Lucy per il loro lavoro, il contesto della campagna inglese con i suoi prati e le sue dolci colline funge da armadietto botanico per le creazioni che nascono all’interno della distilleria.
L’obbiettivo: raggiungere uno standard di produzione e di lavorazione delle botaniche “Eccezionale” che catturasse il gusto delle stagioni inglesi utilizzando botaniche coltivate sia all’interno che intorno alla loro casa e utilizzando solo materie prime freschissime. Secondo William Lowe infatti, «la produzione di gin è rimasta quasi completamente invariata dalla metà del XVIII secolo. La maggior parte è buona. Alcuni sono molto buoni. Volevamo ottenere qualcosa di eccezionale. Alla Cambridge Distillery concentriamo i nostri sforzi sui gin che non sono mai stati fatti prima o dove vediamo l'opportunità di migliorare notevolmente la qualità di ciò che è disponibile. Ogni gin che abbiamo realizzato ha vinto premi internazionali per la qualità e la nostra filosofia unica ha fatto sì che Cambridge Distillery sia stata premiata per tre volte consecutive come la distilleria più innovativa del mondo».
I capisaldi di Cambridge Distillery
- Botaniche fresche: i migliori sapori provengono da ingredienti freschi. Grazie alla distillazione sottovuoto, che consente di accedere a temperature fredde fuori dalla portata dei produttori tradizionali, è possibile utilizzare botaniche fresche come altri non possono fare.
- Botaniche distillate singolarmente: non esistono due botaniche identiche, per questo vengono distillate singolarmente, in modo da preservare il massimo degli aromi.
- Miscelazione: i singoli distillati vengono poi miscelati alla perfezione da William Lowe e dal suo team, per ottenere ogni volta un gin eccezionale.
I gin Cambridge Distillery in degustazione
Three Seasons Gin
La fragrante verbena primaverile, la fresca rosa estiva e le foglie di ribes nero autunnale raccontano un gin flessibile e vibrante che stimola i sensi, dalla sua esplosione iniziale di agrumi, al finale rotondo e decisamente generoso. Perfetta espressione delle tre stagioni da cui prende il nome.
Cambridge Japanese Gin
La rinfrescante buccia di yuzu, la foglia aromatica di shisho, il sesamo bianco tostato e le spezie al pepe sansho sono accuratamente selezionati per creare un gn secco e croccante con note verdi che catturano perfettamente la finezza aromatica del palato giapponese.
Cambridge Watenshi
Watenshi è prodotto esclusivamente con l'anima del Japanese Gin, la "parte degli angeli" ovvero la pura essenza che viene sacrificata in tutte le distillazioni. Tutto partì infatti da quel 4% di liquido che andava perso in fase di distillazione. Dopo numerose prove e l’aggiunta di due condensatori (oltre al primo) nel processo, William è riuscito a catturare quella parte che andava persa. E ha scoperto note e sentori che nei primi due processi di condensazione non venivano estratti.
Cristallino e trasparente, al naso sprigiona sentori balsamici e floreali, legati alla bella nota di yuzu che conferisce una straordinaria freschezza anche al palato. Intenso, ma elegante all'assaggio, si esalta maggiormente liscio e con qualche cubetto di ghiaccio. Il Gin più esclusivo e caro al mondo!
I prodotti Cambridge Distillery sono distribuiti in Italia da Ghilardi Selezioni.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini