Vite Colte porta una delezione dei vini delle Langhe a Milano

Il progetto inizia nel 2010 dalla cooperativa Terre da Vino, con sede a Barolo, con l'obiettivo di produrre vini di altissima qualità partendo da vigneti selezionati e gestiti con cura e rigore da agricoltori e agronomi

29 settembre 2023 | 16:17
di Michele Pizzillo

Esordio a Milano, con aperitivo in terrazza, per Vite Colte, una delle realtà vinicole più importanti del Piemonte. La location scelta è una delle più suggestive del capoluogo lombardo, quella dell’elegante Gallia Hotel con sguardo sulla bellissima facciata della Stazione Centrale: in questa occasione illuminata da una luna piena che ha reso ancora più romantica la serata arricchita da un'interessante selezione di vini delle Langhe. Vite Colte è un progetto che si avvia nel 2010 dalla cooperativa Terre da Vino, con sede a Barolo, «a cui fanno capo 180 viticoltori, che con il loro sapere contadino custodiscono le tradizioni e il territorio viticolo di 300 ettari di vigneti - come evidenziato da Gregorio Fortino, manager di Vite Colte - la spinta che porta alla nascita dell’idea, poi alla sperimentazione su uve e vigneti e quindi alla scelta del nome, nasce con il presupposto di produrre vini di altissima qualità prodotti partendo da vigneti selezionati e gestiti con cura, attenzione e rigore dagli agricoltori e dagli agronomi».

Vite colte, eccellenze piemontesi

I risultati sono una bella selezione di Barolo Essenze con le menzioni geografiche di 3 famosi comuni della docg (Barolo, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba), il Barbera d’Asti superiore La Luna e i Falò che è ormai il portabandiera dell’azienda. Vite Colte mette a frutto secondo precisi criteri qualitativi il patrimonio viticolo e le esperienze di Terre da Vino, storica cantina cooperativa piemontese. In occasione dell’aperitivo milanese, in degustazione per accompagnare sono stati serviti assaggi di caprino, focaccia ligure con culaccia, pappa al pomodoro con burratina di Andria, tempura di verdure miste, selezione di formaggi piemontesi, un ottimo risotto Carnaroli al Castelmagno e creme di cioccolato puro.

 

Vite Colte, i vini serviti:

  • Barolo riserva Essenze docg 2015
    Sostanzialmente si tratta di una selezione della selezione perché viene prodotto solo quando le vendemmie sono ritenute ottime. Le uve nebbiolo raccolte quando hanno raggiunto la giusta maturazione, vinificate in maniera tradizionale con lunga macerazione a cappello sommerso e successiva macerazione malolattica. Vino affinato in botti di rovere per 36 mesi, più un lungo periodo in bottiglia. Alla vista si presenta con un bel colore rosso tendente al granato. Olfatto intenso e complesso, con note di viola, vaniglia, tabacco. In bocca è di gran corpo, caldo, con sentori di frutti neri e rossi maturi e una spiccata nota balsamica. É un Barolo che esprime una grandissima eleganza ed è ottimo anche sorseggiato da solo, in meditazione.
  • Barolo chinato Paesi Tuoi docg 2018
    Vino da meditazione, ma ottimo anche per accompagnare cioccolato e pasticceria secca, alla degustazione si presenta con sfumature ambra scuro e con profumi di pepe nero, cardamomo, chiodi di garofano. Al sorso si rivela strutturato, morbido, complesso, con note di china caljssaia in infuso, rabarbaro, genziana, chiodi di garofano e cardamomo e amaricanti sul finale.
  • Barbera d’Asti superiore La Luna e i Falò docg 2019
    Barbera di grande equilibrio che matura in barrique per 12 mesi. Il colore è rosso, con profumi di viola, liquirizia e vaniglia. Al sorso è vino asciutto, morbido, pieno anche con leggere note di rovere che ne sostengono un finale di buona persistenza.
  • Alta Langa Oltrequota Cinquecento brut docg 2019
    I vigneti di Pinot Nero e Chardonnay che producono le uve destinate alla produzione di questo spumante sono posizionati e ad un’altitudine che supera i 500 metri, impiantati su terreni sedimentari di origine marina, calcarei con alternanza di strati marnosi e sabbiosi. Il vino riposa ed illimpidisce sui lieviti (separatamente) sino alla primavera successiva, quando si procede all’assemblaggio tra Pinot nero e Chardonnay ed al tiraggio. Dopo 30 mesi di affinamento in bottiglia, si procede alla messa in punta, al successivo dégorgement e al dosaggio. Dopo alcuni mesi di ulteriore affinamento in bottiglia, si ottiene una bollicina elegante ed armonica, di colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. I profumi spaziano dalla crosta di pane al lievito e frutta secca, con alcune note floreali. Sapore pieno, con una buona acidità e persistenza aromatica.

  • Timorasso Derthona doc 2021
    Uve timorasso sottoposte a pigiatura soffice e macerazione a freddo, con il mosto fiore di prima pressatura lasciato a fermentare a temperatura controllata per esaltarne i profumi varietali. Il colore è giallo paglierino intenso. Profumo complesso tra note di acacia e biancospino e quelle di pesca e miele. In bocca è secco, di buon corpo, sapido, persistente.
  • Piemonte sauvignon Tra Donne Sole doc 2022
    Vino complesso ed equilibrato, per effetto della diversa consistenza dei terreni e dei microclimi dove sono posizionati i vigneti e dove gli acini giungono a maturazione in tempi diversi. Dopo la fermentazione alcolica, il vino riposa e decanta a bassa temperatura per alcuni mesi sui lieviti per ottenere un vino di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è intenso e complesso, tra note di sambuco e foglie di pomodoro. Complesso anche il sapore dove prevalgono i sentori di vaniglia, strudel di mele, nonché sfumature di menta e liquirizia.
  • Piemonte moscato passito La Bella Estate doc 2021
    Vino dolce ottenuto da sole uve moscato. In bocca è ricco, dolce, di buon corpo e di lunghissima persistenza. Ottimo se abbinato alla pasticceria tradizionale secca piemontese. Avvolgente e morbido, conquista ogni tipo di palato tant’è che è richiesto da molti ristoranti stellati.

Vite Colte
Via Bergesia 6 - Barolo (Cuneo)
tel. 0173.564611
info@vitecolte.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024