Il vino attira eccome: mezzo governo al Vinitaly

Un grido sale alto a Verona: l'orgoglio del lavoro del Vignaiuolo e del suo vino sono un vanto dell'italianità.

06 aprile 2023 | 09:23
di Giuseppe Cristini

«L'edizione del Vinitaly di quest'anno è stata affollatissima e ben organizzata. Verona ha dimostrato di essere una città vincente, che ha mantenuto il titolo di "Fiera del vino italiana più ammirata" e che per ora non si sposterà a Milano. In questo contesto, si percepisce la nobiltà del lavoro del vignaiolo, che richiede fatica e valore, ma che regala grandi soddisfazioni umane e culturali.



Durante la mia visita a Verona e al Vinitaly, ho notato una forte italianità nel mondo del vino, caratterizzata da eleganza e cortesia. La presenza di numerosi giovani vignaioli, la vasta gamma di vitigni autoctoni e l'utilizzo di uve resistenti e vini di montagna dimostrano un grande impegno da parte dei produttori, che mettono il cuore e la faccia nel loro lavoro.

La formazione è un aspetto fondamentale per tutti gli attori del settore e su questo punto c'è un accordo unanime.

Sono indispensabili nuovi ruoli nel mondo della ristorazione e della comunicazione del vino, che richiedono un elevato livello di formazione. Sono necessari narratori capaci di promuovere il Made in Italy nel mondo, attraverso la cucina e l'ospitalità.

Ora bisogna attendere i prossimi giorni per verificare se l'entusiasmo si tradurrà in nuovi contratti e accordi consolidati.

La Ministra Santanchè ha una certezza incrollabile: siamo i più belli e i migliori. Forse questo è dovuto al fatto che ci siamo meritati questo titolo sul campo».

Visita: www.accademiadeltartufonel mondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024