I vini di Emozioni dal Mondo si fanno conoscere anche in Serbia

Dopo le 13 medaglie d’oro assegnate nel corso dell’ultima edizione, il Concorso ha deciso di organizzare un’iniziativa nei Balcani dedicata ai vini vincitori della manifestazione

26 dicembre 2019 | 11:50
di Gianni Paternò
Quando Sergio Cantoni, l’abile e vulcanico direttore del Consorzio di Tutela Valcalepio, 15 anni fa concepì ed organizzò la prima edizione del concorso “Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme” sicuramente non immaginava il successo che avrebbe riscosso né il merito che avrebbe avuto per far conoscere ed apprezzare un territorio vitivinicolo, la Bergamasca, che altrimenti sarebbe rimasto poco attenzionato e valorizzato, ma ancor di più per migliorare esponenzialmente i suoi vini.

La serata organizzata dal Concorso in Serbia

Emozioni dal Mondo rappresenta l’unico concorso al mondo organizzato sotto l’egida dell’Oiv l’Organisation International de la Vigne e du Vin, dedicato ai 2 vitigni internazionali e ai loro incroci. Negli anni sempre più campioni sono stati presentati e valutati da una giuria internazionale che può vantare il più grande rapporto tra numero di giurati e campioni presentati.

Nell’ultima edizione, effettuata in ottobre e sempre organizzata dal Consorzio e dai Vignaioli Bergamaschi, su 256 campioni in gara sono state attribuite una Gran Medaglia d’Oro e 78 d’Oro di cui 26 all’Italia e ben 13 alla Serbia, indice della grande qualità raggiunta dai suoi vini e dal numero presentato in quanto i produttori balcanici, nel loro complesso, hanno sempre creduto in questo progetto. Pertanto il comitato del Concorso ha deciso di organizzare un evento speciale a Belgrado dedicato ai vini vincitori provenienti dal Valcalepio e da Serbia, Repubblica della Nord Macedonia, Bosnia Herzegovina.

I vini di Emozioni dal Mondo

Così “Emozioni dal Mondo” si è presentato ad una platea di invitati per celebrare la premiazione dei vini che hanno ottenuto la medaglia d’oro prodotti nei 3 stati e in Valcalepio. La serata, ospitata nelle sale dell’Hotel Beograd, ha visto la presenza di produttori di vino, giornalisti e media locali tra i quali spiccava la rete televisiva nazionale serba RTS. A livello istituzionale erano presenti Sergio Monti, Primo Consigliere e Vice Capo Missione dell’Ambasciata Italiana a Belgrado e rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura Serbo e del Fondo per lo Sviluppo.
 
“Importantissima per l’ottima riuscita della serata è stata la collaborazione attiva dei membri serbi del Panel del 15° Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”- ha sottolineato il direttore e ideatore del concorso, l’enologo Sergio Cantoni, che non ha potuto presenziare alla serata ma ha inviato i saluti ufficiali riportati durante la serata da Suzana Zivic - “Senza la loro collaborazione sarebbe stato impossibile ottenere un risultato come questo. Ringraziamo quindi in modo particolare Mirko Rnjak (giornalista e fondatore di “Vinodeljstvo”), Vesna Milicevic (giornalista e membro del team televisivo “Lady of Wine) e Dusan Velickovic (giornalista di RTS). Molto importante anche il supporto del collega enologo Nikola Biorcevic sempre vicino alla nostra manifestazione”.

Sergio Cantoni

«È sempre un onore poter parlare del Valcalepio e del vino di Bergamo non solo in Italia ma nel mondo - ha sottolineato il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Emanuele Medolago Albani, presente in veste ufficiale alla serata di Belgrado - “Eventi come Emozioni dal Mondo ci consentono di portare il vessillo del Colleoni non solo nel mondo enologico italiano ma di far parlare il mondo di Bergamo e della sua offerta culturale, turistica, gastronomica e, ovviamente, enologica. Il Consorzio garantirà sempre il suo sostegno a iniziative come queste che mostrano al mondo il meglio di Bergamo».


Emanuele Medolago Albani

Parole entusiastiche anche da parte di Sergio Monti che, in rappresentanza dell’Ambasciata Italiana, si è detto lieto di poter presenziare ad eventi che riescono con successo a promuovere all’estero un territorio importante dell’enologia lombarda. Ha poi ricordato il ruolo dell’Ambasciata nella promozione dell’enogastronomia italiana attraverso eventi come “I Giorni della Cucina Italiana”.
 
Al termine dei saluti istituzionali Medolago e Monti hanno consegnato i diplomi ai produttori che con i loro vini hanno ottenuto la medaglia al 15° Concorso: 12 produttori Serbi, 2 della Repubblica di Nord Macedonia e 1 della Bosnia Herzegovina. A chiudere la serata  un rinfresco con degustazione dei tanti vini presenti. La permanenza a Belgrado è stata anche occasione per i rappresentanti del Consorzio di visitare la capitale serba e di sperimentare la cucina e l’enologia locale. Graditissima anche la visita alla Cantina Aleksandrovic, che si è aggiudicata il punteggio più alto tra le medaglie d’oro ottenute dai produttori serbi al concorso.

Per informazioni: www.emozionidalmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024