Veuve Clicquot seduce con il nuovo La Grande Dame 2012

Uve Pinot Noir (90%) e Chardonnay per una novità imperdibile. Una Cuvée che esprime la maturità solare della vendemmia e sposa la Garden Gastronomy, una cucina che vede protagonisti verdura e frutta fresca

07 novembre 2021 | 18:30

Il Pinot Noir è il segno distintivo di Veuve Clicquot. Apporta infatti la struttura e la forza che caratterizzano lo stile della Maison, perfettamente rappresentato nella Cuvée La Grande Dame, un omaggio a ''La Grande Dame de la Champagne'': Madame Clicquot. La novità dell’anno è l’annata 2012, un’annata eccezionale. Questa Cuvée esprime la maturità solare della vendemmia e tutta la finezza e la complessità del Pinot Noir.

Le uve ricavate sono state di grande qualità e hanno presentato una bella maturità e un equilibrio ottimale, simili a quelli del 1989 e 2002. Il Pinot Noir domina sull’assemblaggio con il 90%. Le uve provengono da Aÿ per la Grande Vallée de la Marne, e da Verzenay, Verzy, Ambonnay e Bouzy per la Montagne de Reims. Il 10% di Chardonnay deriva dai Grans Crus di Avize e Mesnil-sur-Oger, nella Côte des Blancs. Nonostante il raccolto modesto in termini di quantità, l’eccellente qualità ha convinto lo Chef de Caves a dichiarare il 2012 un'annata millesimata e creare una nuova edizione de La Grande Dame. Disponibile nei formati bottiglia e magnum.

 

 

La Cuvée in bottiglia al palato rivela aromi più complessi di albicocche fresche, nocciole, miele e zucchero candito. La texture setosa conferisce personalità, eleganza e carattere al vino. L’invecchiamento apporta profondità e forza.

Per quanto riguarda il formato magnum, in bocca, l’attacco è fresco e ricco. Aromi sottili di frutti canditi e scorze di agrumi donano grande ricchezza aromatica. L'invecchiamento sui lieviti conferisce complessità ma anche morbidezza, consistenza e profondità.

I prodotti freschi dell’orto si abbinano alla perfezione con La Grande Dame, che vanta un potenziale di invecchiamento da 10 a 15 anni, offrendo infinite possibilità grazie a una ricchissima gamma aromatica. La Grande Dame sposa la Garden Gastronomy, una cucina di prestigio e sostenibile, che si esprime grazie ai piatti “invertiti”: aromi, verdura e frutta fresca diventano i protagonisti, mentre carne, pesce e uova vengono cucinati e serviti come contorno. Garden Gastronomy significa affermare un nuovo paradigma, che metta al centro il vegetale, nella scelta dei cuochi quanto in quelle dei clienti. Verdure grands crus per uve grands crus.

 

Moët Hennessy Italia
via Tonale 26 - 20125 Milano
Tel 02 6714111
www.veuveclicquot.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024