Underberg festeggia 175 anni, i più alti standard di qualità dal 1846

Underberg è una delle più antiche aziende a conduzione familiare in Germania (alla sua sesta generazione) e una vera icona del marchio. Il 17 giugno 2021 festeggia il suo 175° anniversario

17 giugno 2021 | 11:57
«Underberg di Rheinberg: probabilmente l’amaro digestivo più famoso al mondo da 175 anni». Un’affermazione forte che trova la sua origine il 17 giugno 1846, quando Hubert Underberg sposò la moglie Catharina Albrecht e lo stesso giorno fondò la “H. Underberg-Albrecht”. Questo segnò l’inizio della produzione del nuovo digestivo a base di erbe e l’inizio di una lunga tradizione. Per la ricetta, Hubert Underberg selezionò quelle che considerava le migliori erbe da 43 Paesi e ha sviluppato il processo segreto semper idem, che è usato ancora oggi. Nel 1949, Emil Underberg ha introdotto la bottiglia monoporzione avvolta in carta paglia per la quale Underberg è conosciuta a livello internazionale, oltre all’eccezionale qualità del prodotto e alla lunga tradizione dell’azienda.

Underberg è una delle più antiche aziende a conduzione familiare in Germania e una vera icona del marchio, che festeggia oggi il suo 175° anniversario alla sua sesta generazione. Negli ultimi decenni, Underberg è diventata un’azienda attiva a livello internazionale che produce e distribuisce non solo il marchio principale Underberg, ma anche altri marchi come Grasovka, Pitú e Asbach.



Naturale e “made in Rheinberg”

Fedele al principio del sempre idem, la ricetta Underberg è rimasta la stessa per 175 anni. Allo stesso modo, nella selezione delle piante e delle erbe aromatiche è sempre stato attribuito il massimo valore alla qualità, e così sarà anche in futuro. Il processo di estrazione molto delicato assicura che le preziose essenze a base di erbe non vadano perse durante la produzione e che Underberg mantenga il suo sapore naturale. Underberg è privo di Ogm, vegano, senza glutine e kosher: è privo di additivi e non contiene altro che erbe, alcol e acqua. La ricetta esatta è nota solo a cinque persone.

Underberg è ancora prodotto negli storici locali sotto la sede centrale in Underberg-Straße a Rheinberg. Lì, il digestivo matura in botti di rovere prima di essere imbottigliato nelle comode bottiglie monoporzione. Ogni bottiglia Underberg è avvolta singolarmente in carta paglia, per proteggerla dalla luce e da altre influenze ambientali.

La Pop art incontra il romanticismo tedesco

Per celebrare il suo anniversario, Underberg ha creato quello che è sicuramente il nuovo packaging più audace per le sue bottiglie nella lunga storia dell’azienda, in linea con il motto di Emil Underberg: “Tutto può essere fatto meglio!”. Il nuovo design della confezione unisce tradizione e modernità all’insegna del motto “La Pop art incontra il romanticismo tedesco”. Il tema è legato al 1846, anno di fondazione di Underberg. Lo slogan “Heroes around the time 1846” è stato scelto come tributo all’età del risveglio, poiché molti importanti personaggi storici come Charles Dickens, Gustave Eiffel o Alexander von Humboldt erano attivi nel 1846. Sono tutti raffigurati sulla confezione dell’anniversario.



Novità assoluta è l’Underberg Cooling Box: un box refrigerante per 12 bottiglie monoporzione di Underberg. Il design si basa su motivi “freddi” di paesaggi innevati e ghiacciati combinati con il design dell’anniversario, accompagnato dalla scritta: “Bitter Better. Cool”. La Cooling Box sarà disponibile sul mercato tedesco e internazionale da luglio fino a metà ottobre.

Underberg guarda al futuro con fiducia

Nonostante le sfide associate alla pandemia di Covid-19 per numerosi settori della società e dell’economia, Underberg ha registrato una forte crescita delle vendite negli ultimi mesi. Con le sue nuove offerte anniversario, Underberg vuole ispirare ancora più clienti a gustare quello che è “probabilmente l’amaro più famoso al mondo”. Soprattutto in tempi di grande incertezza, le persone si rivolgono sempre più a marchi onesti e tradizionali che hanno resistito alla prova del tempo e hanno superato con successo numerose crisi.

Distribuito da: onestigroup.com


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024