Ugo Giletta firma l'etichetta "sfogliabile" del vino El Merlu di L’Autin
El Merlu è un vino rosso unico, prodotto con il raro vitigno Montanera. Affinato in botte di rovere, l'etichetta firmata da Ugo Giletta racconta la storia di una bicicletta e un legame emotivo con il fondatore
Non solo un’etichetta particolare, ma proprio un vino decisamente unico. El Merlu, della cantina L'Autin, è un vino rosso prodotto con il vitigno Montanera di Perosa, dalle vigne eroiche, 500 metri in altezza, a Lusernetta di Bibiana, in località Sant’Espedito. La Montanera, una cultivar a bacca nera assai rara, era presente nel Pinerolese dal tardo medioevo, ritrovata nell’Ottocento nella zona di Perosa Argentina di cui se ne parla anche in una mostra ampelografica fatta a Pinerolo (1881).
Viene affinato 18 mesi in botte di rovere francese. Il nome fa riferimento al merlo, un volatile che si apposta abitualmente sui pali di castagno della vigna. Veniamo all’etichetta, per scoprirla occorre sfogliarla attentamente per non romperla e sotto troviamo l’opera di Ugo Giletta, o meglio una delle tre opere che l’artista ha realizzato. Tre etichette che hanno come tema una bicicletta con un significato particolare per i titolari dell’azienda.
Apparteneva a uno dei fondatori, Pier Giorgio Gasca, prematuramente scomparso, con il quale è partito il progetto enologico nel 2010, e quella bicicletta, presente in azienda, è diventato anche per l’artista il primo ricordo dell’azienda.
Opera Unica 2018 Donnafugata: Stefano Vitale porta in etichetta un mosaico colori
Acqua S. Bernardo: omaggio ad Asti nell'etichetta di Gianluca Mignani
Ippolito 1845: l'artista "Frelly" firma sei etichette in edizione limitata
Vino rosso Dinamico L'Astemia: Sandra Vezza firma l'edizione limitata
Un vino dal colore carico e brillante, interessante la struttura dall'acidità sostenuta, tannini morbidi e una piacevole speziatura. Un vino avvolgente, unico e di carattere.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini