Surfine di Foss Marai, versione raffinata della storica cuvée

Si tratta di uno spumante pregiato e di particolare eleganza caratterizzato da una leggera maturazione di una parte del vino in piccole botti di rovere. Di colore giallo paglierino, dal perlage fine, si esalta con il pesce

20 gennaio 2022 | 15:45
di Renato Andreolassi

«Non di più, ma meglio puntando su donne e giovani» Incuriosito da questo slogan della famiglia Biasiotto patron di Foss Marai, azienda di Valdobbiadene (Tv) ho lasciato trascorrere i tempi natalizi e, complice un gennaio tanto gelido quando inusitato per i colori e le fin troppo lunghe giornate di sole, ho degustato un superbo Surfine Cuvée Brut nato nel cuore del Prosecco, a un tiro di schioppo dal Cartizze.


Spumante pregiato ed elegante


Uno spumante pregiato e di particolare eleganza caratterizzato da una leggera maturazione di una parte del vino in piccole botti di rovere, metodo che permette di esaltarne la morbidezza e la rotondità. Una versione più raffinata della storica cuvée della cantina.


Lievito selezionato appositamente


L'azienda di Guia, situata nel cuore del Valdobbiadene Docg, che avevo visitato nel settembre scorso assieme alla magnifica Gypsotheca di Possagno (Tv) patria del grandissimo Antonio Canova, ha creato lo spumante con un lievito selezionato appositamente. È di rara finezza e spicca per la sua personalità.


Di colore giallo paglierino, dal perlage fine Surfine, al naso esprime un delicato bouquet di frutta gialla e dai fiori appena colti. Si esalta soprattutto con il pesce e rende onore e merito all'azienda fondata nel 1986 dalla famiglia di Carlo e Adriana Biasiotto, divenuta con il suo milione di bottiglie un nome e un punto di riferimento nel panorama del metodo charmat a livello mondiale.

 


Approccio consapevole alla terra


«Siamo rimasti consapevolmente piccoli - dicono i proprietari - ma tra le più grandi della propria derivazione per standard qualitativi, competenza tecnico-artigianale e sperimentazione. Foss Marai nasce da un approccio consapevole e rispettoso della terra in cui affonda le radici:''leniter in itinere'' è il manifesto di una cultura familiare incentrata sul far convivere tradizione vitivinicola ed avanguardia, all'insegna della sostenibilità ed alla costante ricerca dell'eccellenza».


E merita fare un salto a Guia, fra gli stupendi panorami del Valdobbiadene, Patrimonio mondiale Unesco, per conoscere il futuro del vino.


Foss Marai
Strada di Guia 109 - 31049 Guia di Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 900560
www.fossmarai.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024