Sostenibilità, crescita del fatturato e remunerazione dei soci. Mezzacorona è sempre più forte
La 117 assemblea dei soci (con la formula del rappresentante designato) certifica i risultati eccellenti e una solida situazione economico-finanziaria e patrimoniale: oltre 197 milioni di fatturato ed export all'80%
Fatturato e utili da record (rispettivamente per 196,5 milioni e per 3,2 milioni di euro). Un export che vale per l’80% delle vendite. Sostenibilità sempre più alta e soddisfazione dei soci-conferitori. Il primo posto nella lista delle cantine più social. Sono questi alcuni degli indicatori dell’ottimo stato di salute del Gruppo Mezzacorona che ha tenuto oggi la sua 117ª assemblea generale dei soci, svoltasi con la formula del “rappresentante designato” (un notaio) a causa dell’emergenza Covid-19.
c
Il buono stato di salute della cantina cooperativa è stato illustrato dal presidente Luca Rigotti e dal direttore generale Francesco Giovannini che hanno evidenziato i 196,5 milioni di euro di fatturato (+1,5%) e i 67,5 milioni di euro liquidati ai soci per i conferimenti. L’utile netto consolidato è stato di 3,2 milioni di euro (+32,5%). Le rese per ettaro hanno toccato i 18.799 euro di media. E il patrimonio netto di gruppo, per concludere, ha raggiunto i 104,2 milioni di euro in ulteriore rafforzamento rispetto ai 101 dell’ultimo esercizio.
Risultati più che eccellenti pur in un contesto generale complicato, che ha messo in seria difficoltà non solo la salute delle persone ma anche tutta l’economia e quindi anche il settore vitivinicolo. Il bilancio evidenzia la forza del gruppo sia dal punto di vista economico che finanziario. Molto importante è stato anche l’ottenimento per il sesto anno consecutivo della Certificazione della produzione dei soci secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI) e, in stretto raccordo, della Certificazione dei vini, a conferma dei grandi risultati sulla strada della sostenibilità ottenuti dal gruppo Mezzacorona.
Una politica, quella della sostenibilità, attuata con grande determinazione non solo in chiave ambientale ma anche sociale, economica, culturale e territoriale, grazie in particolare alla collaborazione di una rete che conta su 487 collaboratori.
80% di esportazioni in 65 paesi
Un dato importante è la presenza sul mercato estero del gruppo. Mezzacorona esporta i propri prodotti in oltre 65 Paesi del mondo valorizzando la notorietà e l'immagine del Trentino e raggiungendo un valore dell’80% delle vendite, con una forte presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico per il gruppo, dove opera con successo da più di trent’anni con la controllata Prestige Wine Imports Corp. e in Germania tramite la controllata Bavaria Wein Import GmbH. A scendere troviamo poi Olanda, Austria e Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Canada, Belgio, Europa dell’Est, Russia in particolare, l’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina) ma anche mercati nuovi come l’Australia, Israele, i Caraibi ed il Vietnam.
Certificazione della produzione 2021 con SQNPI e Certificazione dei vini
Il direttore generale Francesco Giovannini ha esposto in assemblea anche le numerose iniziative basate sullo sviluppo della ricerca, sulla consulenza tecnica in campagna e sul consolidamento della qualità e dell’eccellenza raggiunte.
Il gruppo è focalizzato nel suo ruolo di azienda agricola diffusa di territorio, basata sul lavoro e sull’opera attenta dei viticoltori soci, costantemente orientata alla qualità e alla tutela ambientale.
In quest’ottica i soci hanno ottenuto anche nel 2021 la Certificazione delle uve prodotte secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI), tappa fondamentale e necessaria che ha già permesso ancora una volta la Certificazione dei vini e il loro lancio su tutti i mercati internazionali.
È questo un obiettivo strategico del Gruppo Mezzacorona, rivolto a soddisfare le richieste dei consumatori in tutto il mondo sempre più attenti, preparati e sensibili rispetto alle tematiche della salubrità dei prodotti e alla salvaguardia dell’ambiente.
La visione della sostenibilità impostata e attuata dal Gruppo Mezzacorona ha l’obiettivo di valorizzare il grande lavoro dei propri soci al servizio del territorio, sia nella sua dimensione ambientale e della salute in primis ma poi con forti valenze sociali, economiche e di esternalità positive sul territorio nel suo complesso.
Un impegno costante di tutta la filiera, dalla campagna fino al consumatore finale, valorizzando quella che ormai è diventata l’asse portante anche delle politiche europee.
Va ricordato che Mezzacorona è stata tra le prime aziende in Trentino negli anni Settanta a puntare sulle Doc e dagli anni Novanta a sperimentare con successo le pratiche più avanzate per la produzione integrata, come la confusione sessuale, poi adottata da tutti i produttori trentini e non solo.
Tanti riconoscimenti e premi nel 2021
Il Rotari Flavio Trentodoc ha ottenuto per l’ottava volta consecutiva l’ambito riconoscimento dei 3 Bicchieri del Gambero Rosso anche per il 2022.
A dimostrazione del livello di qualità ormai stabilmente raggiunto sia dagli spumanti che dai vini del Gruppo, numerosi sono stati i premi vinti nelle varie manifestazioni e concorsi a livello internazionale, in particolare per la linea delle Riserve.
Un prestigioso riconoscimento anche per il marketing di Mezzacorona è arrivato dalla 25esima edizione del “Vinitaly Design International Packaging Competition”, svoltasi a Verona.
La qualificata giuria di esperti di branding e design ha assegnato il premio speciale “Packaging 2021” proprio a Mezzacorona, una valutazione top su tutta la gamma delle novità di branding proposte dall’azienda e che ha trovato concordi gli esperti nel riconoscerne sia la qualità grafica e dei materiali utilizzati ma anche l’efficacia del messaggio informativo, la creatività e l’originalità.
Va ricordato che il concorso “Vinitaly Design International Packaging Competition” rappresenta l’osservatorio più importante nel mondo del vino per l’evoluzione nel marketing enologico.
Il Progetto “Musivum”
È continuato anche nel 2021 il progetto di valorizzazione territoriale e di eccellenza enologica denominato “Musivum” (Mosaico), che ha visto il lancio della quarta proposta, il Gewürztraminer Trentino Superiore Doc, che si è aggiunto alle prime tre selezioni di vini top: il Pinot Grigio e il Müller Thurgau, entrambi Trentino Doc Superiore e lo Chardonnay Alto Adige Doc Tolloy, con le uve della Cantina partner di Salorno. Nel 2022 il progetto “Musivum” si arricchirà di due nuovi gioielli: il Marzemino ed il Teroldego Rotaliano
Primo posto assoluto nella top list italiana delle cantine più social
Uno dei passaggi più interessanti degli ultimi anni è stato anche l’investimento rilevante sui social media. I tre marchi principali Mezzacorona, Rotari e Feudo Arancio hanno raggiunto, nei vari strumenti social di Gruppo, quasi 1.000.000 di likes complessivi, un numero che pone ancora una volta Mezzacorona ai vertici nazionali per l’interesse social.
E infatti Mezzacorona è stata incoronata nella rilevazione annuale 2021 della società specializzata Omnicom PR Group come la cantina italiana più social, un risultato di grande soddisfazione che evidenzia come Mezzacorona sia un’azienda innovativa e dinamica, capace di mettersi in piena sintonia con il proprio tempo e con la modernità.
Rotari
via Tonale 110 - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399
www.rotari.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024