Soave Versus festeggia 20 anni nei calici dei ristoranti di Verona
Dalla ristorazione agli operatori turistici, la terra scaligera si tingerà di oro per due mesi all’insegna del Soave. Tanti appuntamenti per scoprirlo in tutte le sue sfaccettature
26 agosto 2020 | 18:42
di Roberto Vitali
Un mese dedicato al Soave
Versus è un termine che contiene diverse accezioni e significati: significa contro, posizione opposta, confronto, ma anche ribaltare, rivoltare una situazione. Ed è proprio questo il significato forte che si vuol dare quest’anno a questo evento. Non più tre giorni ma un mese intero dedicato al Soave e alla ristorazione. Non più in un solo luogo ma in tanti luoghi. Non da soli ma insieme a tutti coloro che vorranno abbracciare questo sentimento di rinascita, di positiva lotta, di tenacia e resilienza, come quella del Soave che da più di 200 anni continua a essere un vino e un territorio di riferimento dell’enologia italiana nonostante e grazie a tutte le sfide.
Con la collaborazione dell’Associazione Hostaria, il Soave Versus è diventato un calendario di appuntamenti per degustare il vino bianco più famoso d’Italia accompagnato da deliziosi piatti nei migliori ristoranti di Verona e provincia. Sul sito www.soaveversus.com è possibile acquistare dei voucher del valore di 10, 15 o 20 euro da spendere, previa prenotazione, fino al 9 ottobre e che danno diritto a un abbinamento di un calice di Soave con un piatto studiato apposta dagli chef. Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa sono consultabili nel sito. La settimana densa di eventi sarà dal 2 al 7 settembre: il Consorzio, ha organizzato una serie di serate tematiche per celebrare la fine dell’estate e per far scoprire il Soave nei suoi innumerevoli aspetti.
5 SERATE PER 5 RISTORANTI
Saranno 5 le serate per il pubblico per poter assaggiare il Soave dei vari produttori, godendo di esperienze gourmet davvero esclusive. Ad esse verrà abbinata un’ampia selezione di Soave dei vari produttori, divisi per i 4 terroir.
Tanti gli appuntamenti in programma
A WINE AND FOOD EXPERIENCE: SOAVE AND THE CITY
Si inizia il 2 settembre da Forkette con Gianluca Boninsegna ed Enrico Fiorini, a Verona, dove il Soave sarà protagonista di abbinamenti con le pizze gourmet proposte dal campione del mondo Stefano Miozzo. Nell’occasione sarà anche presentata la nuova guida alle Terre del Soave pubblicata dalla Strada del Vino Soave.
LA NOTTE BIANCA DEL SOAVE
La piazza di Roverchiara si tingerà di oro il 3 settembre con la notte bianca. In collaborazione con Coldiretti Verona, il Ristorante Le 4 ciacole con patron Marco Scandogliero proporrà una serata all’insegna del vino Soave abbinato ai prodotti kilometro zero e accompagnamento musicale. Ingresso euro 15. Nel ristorante invece una cena esclusiva firmata dallo chef Francesco Baldissarutti (su prenotazione euro 80)
SOAVE & VOLCANIC WINES
I vini dei vulcani saranno il tema della serata del 4 settembre a Tenuta San Martino a Legnago, dove si potranno degustare, oltre a tanti Soave, anche i vini dei territori dell’associazione Volcanic Wines, dall’Etna al Vesuvio, da Pitigliano ai Colli Euganei fino a Capo Verde. La serata su prenotazione prevede un ingresso di 25 euro a persona per 3 calici e accesso illimitato al buffet.
SOAVE TERROIR
Il 6 settembre si torna a Verona, stavolta in una delle terrazze più belle della città, quella di Amen sulle Torricelle, per Dream Verona, Drink Soave e la presentazione in anteprima del nuovo lavoro edito dal Consorzio Tutela Soave dal titolo “Soave Terroir”. Quattro postazioni che rappresentano i 4 colori delle terre del Soave e i prodotti di Coldiretti Verona saranno i protagonisti di una serata spensierata ed estiva. Entrata libera a 15 euro per 4 calici e piatto gourmet.
SOAVE SEVEN – LA LONGEVITA’ DEL SOAVE
La longevità del Soave sarà il tema forte dell’ultima serata di celebrazioni. Al Bacco D’Oro di Mezzane, Soave Seven, l’evento della Strada del Vino Soave organizzato con il Consorzio Tutela Vini Soave vedrà a confronto il Soave d’annata con quello di 7 anni prima. Un’occasione unica per parlare con i produttori e conoscere tutte le storie e la storia di questo grandissimo vino bianco
«Attraverso queste serate abbiamo voluto raggiungere e parlare a un pubblico ampio - spiega Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio - dai giovani che si vogliono avvicinare al mondo del vino fino ai winelovers, in un grande omaggio a questa bellissima città e alla sua provincia».
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini