Serendipity Wines, al via la seconda edizione
Dal 26 al 28 maggio a Grumello del Monte (Bg) si terrà il 2° Concorso enologico internazionale dedicato ai vini speciali, quei vini che nella vita di tutti i giorni risultano più difficili da incontrare
Il piacere di scoprire qualcosa di inaspettato e imprevedibile, l’incredibile scoperta di una piacevole novità durante la ricerca di qualcosa di totalmente diverso, la fortuna che si presenta sotto forma di scoperta di cose preziose delle quali non solo non eravamo a conoscenza, ma che nemmeno stavamo cercando. Ecco, questo è il significato della parola “serendipity”. E queste sono le basi sulle quali si vuol dar vita al secondo Concorso enologico internazionale “Serendipity Wines”. Lo scopo degli organizzatori è dare l’opportunità al pubblico di scoprire quei vini che, nella vita di tutti i giorni, risultano più difficili da incontrare. Serendipity Wines nasce per favorire l’incontro inaspettato e piacevole con vini speciali, capaci di emozionare, di trasmettere sensazioni positive e totalmente inaspettate.
Più nello specifico, i prodotti ammessi a Serendipity Wines sono vini passiti, liquorosi, fortificati e aromatizzati. Il Concorso enologico internazionale è promosso dall’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori Bergamaschi con il patrocinio dell’Organisation de la vigne et du vin (Oiv) e con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori di Brescia.
La struttura di Serendipity Wines è piuttosto concentrata ma mira a raccontare, oltre ai vini in concorso, anche il territorio ospite della manifestazione: la provincia di Bergamo. Si svolgerà da giovedì 26 a sabato 28 maggio nel Comune di Grumello del Monte. Bergamo ha poi una piramide enografica completa: dalla storica denominazione di origine controllata Valcalepio, alla recente Terre del Colleoni, per chiudere con quella del Moscato di Scanzo che rimane una perla unica nello scenario enologico mondiale.
Tre sono le giornate di svolgimento del concorso. Il giovedì è dedicato all’accoglienza degli ospiti, italiani e stranieri, e ad una prima scoperta del territorio ospite. Il venerdì è certamente la giornata centrale del concorso: durante la mattinata si svolgono le degustazioni dei vini partecipanti, mentre nel corso del pomeriggio vengono organizzate altre visite alle realtà produttive e turistiche del territorio bergamasco. La giornata di sabato si apre con un incontro tecnico e di divulgazione al termine del quale vengono resi pubblici i nomi dei vini che si sono aggiudicati una medaglia nel corso delle sessioni di degustazione.
Per informazioni: www.serendipitywines.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini