Serendipity Wines, a caccia del campione dei vini passiti, liquorosi e aromatizzati

Il concorso, organizzato dalla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori bergamaschi e dal Consorzio Tutela Valcalepio, ha messo di fronte 120 etichette da tutto il mondo, giudicate da 40 esperti internazionali

27 maggio 2022 | 16:42
di Giorgio Lazzari

Centoventi campioni provenienti da tutto il mondo, dal Canada al Portogallo. Una quarantina di giudici - giornalisti, enologi e addetti ai lavori – hanno preso parte alla seconda edizione di Serendipity Wines, il concorso internazionale dedicato ai vini passiti, liquorosi e aromatizzati. L'evento ha preso il via ieri mattina a Grumello del Monte, città del vino in provincia di Bergamo, mentre domani sono attesi i nomi dei vincitori.

Nata nel 2019, la kermesse è organizzata e promossa dalla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca e dal Consorzio Tutela Valcalepio con il patrocinio di Oiv, l’Organisation International de la Vigne et du Vin e il supporto del Centro Studi Assaggiatori di Brescia.

Serendipity Wines continua a crescere 

«Abbiamo registrato un grande interesse per la manifestazione che svolge anche un ruolo di promozione del territorio bergamasco – commenta Enrico Rota, presidente della Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca -. I giudici, provenienti anche da Paesi lontani come Stati Uniti, Cuba, Colombia e Giappone, hanno degustato vini provenienti da Canada, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Serbia e Austria: Bergamo è stata capitale mondiale dei passiti per un giorno».

Un'occasione per il territorio 

Soddisfatta anche la sindaca di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, Simona Gregis, che sottolinea come «siamo città del vino e una terra vocata alla viticoltura. È certamente un onore ospitare la seconda edizione del concorso internazionale organizzato dalla Strada del Vino – conclude Gregis -. L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per mostrare le bellezze del nostro territorio».

L'origine del nome 

«Serendipity Wines è un nome curioso, sul quale abbiamo deciso di investire in termini di innovazione – fa presente l’enologo Sergio Cantoni, ideatore e direttore della manifestazione -. Ci siamo ispirati a questo termine inglese che racconta il piacere di scoprire qualcosa di inaspettato e imprevedibile, l’incredibile scoperta di una piacevole novità durante la ricerca di qualcosa di totalmente diverso. E abbiamo deciso di “etichettare” come Serendipity Wines tutti quei vini che, nel corso degli anni, hanno ricevuto diverse definizioni come da meditazione, da rilassamento, da conversazione».

L'importanza della tecnologia 

Novità di quest’anno è la tecnologia. «I giudici sono dotati di tablet durante la degustazione – aggiunge Luigi Odello del Centro Studi Assaggiatori di Brescia -. In questo modo otteniamo più rapidamente i risultati dell’analisi sensoriale».

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024