Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta Rum seducente, morbido e complesso

Il peruviano Ron Millonario è un brand di Rossi&Rossi, società di Treviso che importa premium spirits, proprietaria anche di Rum Nation (Caraibi e Oceano Indiano) e Wilson&Morgan Barrel Selection, single malt scozzesi

12 novembre 2018 | 15:12
di Gabriele Ancona
Un portafoglio prodotti di alta gamma, molto articolato anche a livello geografico, oggi arricchito da Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, presentato a Milano da Fabio Rossi, titolare dell’azienda veneta. «Ron Millonario - spiega - è una piccola distilleria artigianale che seleziona una materia prima di grande vigore, estrae la melassa con metodi antichi e adotta il sistema di invecchiamento con metodo Solera in luoghi areati a livello del mare, dove l’evaporazione è molto decisa».


Fabio Rossi

Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta è un blend composto per due terzi da rum di 6 anni invecchiati in botti ex bourbon per garantire bevibilità e gusto fresco (note di vaniglia, banana e frutta a polpa bianca) e per un terzo da rum di 10 anni in botti di sherry spagnolo di secondo riempimento, che aggiungono ricchezza, spessore e complessità.
 
Il 10 Aniversario Cincuenta trae fondamento dalla ricetta, dal tipo di maturazione e blend del “fratello” 10 Aniversario Reserva (40% vol), ma è imbottigliato a una gradazione più elevata (50% vol) per soddisfare la richiesta dei barman di un rum facile e dolce, ma allo stesso tempo dal sapore intenso. Un ingrediente di caratura a supporto del bere miscelato di rango, ma anche un rum che si declina con garbo alla degustazione on the rocks senza che il ghiaccio ne diluisca forza e calore.

Il design della bottiglia e della confezione è moderno e prezioso, nello stesso stile grafico di Ron Millonario 10 Aniversario Reserva e con lo stesso innovativo tappo di vetro trasparente, ma in oro invece che nero.



La presentazione milanese ha visto Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta interpretato dai barman Francesco Avagliano (Banco Milano) e Gabriele Tammaro (Octavius Bar) che hanno proposto quattro cocktail. Avagliano ha firmato Ron Mate (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, Porto Churchill’s Lbv, Diktamo Roots, tè di menta piperita) e Quemar (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, succo fresco di lime, sciroppo di arachide salato, zucchero muscovado).

Tammaro ha servito Decimo à Champagne (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, Liquore al caffè Bebo, succo fresco di lime, sciroppo di Arabica in cold brew, Franciacorta Brut 25 Fratelli Berlucchi, noce moscata) e Martinez Contaminado (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, Lillet Rouge, Mastiha Roots, Boker’s Bitter).

In parallelo, il cuoco Rafael Rodriguez ha proposto diversi abbinamenti gastronomici a base di piqueos peruviani. Oltre al 10 Aniversario Cincuenta e Reserva la gamma si completa con Ron Millonario Solera 15 Reserva Especial, premiato come miglior rum al mondo oltre i 15 anni, e Ron Millonario Xo, ricercato assemblaggio di millesimi invecchiati fino a 20 anni.

Per informazioni: www.doc.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024