Ribolla Gialla Brut, piacevole alternativa al Prosecco

Boom di vendite anche nelle zone a grande vocazione spumantistica, Franciacorta in particolare. Il nuovo spumante trevigiano è apprezzato per la freschezza, la struttura asciutta e il moderato contenuto di zuccheri

03 settembre 2022 | 09:30
di Giuseppe Casagrande

Il Veneto e il Friuli Venezia Giulia - è cosa risaputa - si caratterizzano per la produzione di vini spumanti di grande personalità. L'esempio più eclatante è il Prosecco che è ormai diventato un fenomeno mondiale, grazie alla freschezza e alla versatilità che lo caratterizzano. Molto più recente, invece, è il "boom" che sta vivendo la Ribolla Gialla, antico vitigno coltivato in Friuli, in Slovenia (dove prende il nome di Rebula), in Croazia, nelle isole meridionali della Dalmazia e nel Mar Jonio, in particolare a Cefalonia. Vitigno antico, dicevamo, importato - si ritiene - dai mercanti veneziani.

Consumata in passato prevalentemente come vino secco di buona struttura, la Ribolla - ecco la novità - negli ultimi anni si sta imponendo sul mercato anche come vino spumante. La sua struttura asciutta e dal moderato contenuto di zuccheri ne fanno un’interessante alternativa per chi apprezza il Prosecco, ma vuol bere qualcosa di diverso.

Boom della Ribolla Gialla 

Da queste considerazioni è partito Stefano Bottega, imprenditore vinicolo di consolidata esperienza, per allargare la linea delle bollicine della casa a una Ribolla Gialla che risponde pienamente a queste caratteristiche. Stefano Bottega Divino Passione è una collezione che ha nel Prosecco e nei Millesimati a base Glera i suoi punti di forza, pienamente in linea con le richieste del mercato.

Ribolla Gialla Brut Stefano Bottega ha origine dalle uve del pregiato vitigno friulano ed è espressione di un territorio particolarmente vocato alla produzione di grandi vini bianchi. È un vino dalla personalità spiccata che viene spumantizzato con metodo Charmat lungo con permanenza sui lieviti per circa 4 mesi. Al palato "sposa" la freschezza con la struttura e si caratterizza per la lunga persistenza aromatica che richiama seducenti note floreali e fruttate. Le caratteristiche di questo prodotto ne fanno un ottimo aperitivo e un interessante vino da tutto pasto. Si abbina egregiamente ad antipasti di pesce, crostacei, frutti di mare e primi piatti a base di verdure.

 

 

La genesi della Ribolla gialla spumantizzata

«Questa Ribolla Gialla spumantizzata - confessa Stefano Bottega - nasce dalla mia esperienza nel mondo del Prosecco e dalla volontà di sperimentare le potenzialità di un vitigno di grande tradizione. È un vino spumante Brut, caratterizzato da un moderato contenuto di zuccheri (circa 9 grammi) che spicca per la struttura asciutta, temperata dall’intensità aromatica del vitigno d’origine». E aggiunge: «Dal punto di vista commerciale i primi riscontri da parte del mercato italiano sono estremamente positivi, in particolare nelle zone a grande vocazione spumantistica, tra cui la Franciacorta. Ritengo che nel prossimo futuro questo nuovo prodotto possa rientrare tra i best seller della nostra azienda».

L’immagine della bottiglia comunica l’essenzialità della tradizione ben espressa dai colori nero ed oro dell’etichetta e della capsula. In alto i calici. Prosit.

Bottega S.P.A.
Villa Rosina – Vicolo Aldo Bottega, 2 31010 Bibano di Godega di Sant’Urbano (TV)
Tel. +39 0438.4067

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024