Regione Lombardia stanzia 3 milioni di euro per la promozione del vino
Al Pirellone sarà presentata l'edizione di Vinitaly (17-19 ottobre) ma sarà anche l'occasione per parlare dei fondi che la Regione destinerà a organizzazioni professionali, interprofessionali, imprese, consorzi di tutela
Lunedì a Milano, nella sede della Regione Lombardia, verrà presentata l'edizione speciale del Vinitaly 2021. È in programma a Verona dal 17 al 19 ottobre. Un primo evento dopo lo stop, causa covid, delle ultime due edizioni e che ritornerà in tutta la sua completezza nella primavera del 2022. Sarà un grande appuntamento in presenza e un segnale concreto di ripartenza della comunità internazionale del vino.
L'impegno della Lombardia per il vino
E a proposito di internazionalizzazione, la Lombardia distribuirà quasi tre milioni di euro per progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi. I contributi sono destinati a progetti presentati da organizzazioni professionali e interprofessionali, imprese e consorzi di tutela.
Vinitaly Special Edition Una speranza per il mondo del vino
Vinitaly Preview a VeronaFiere. Un weekend per la ripartenza del vino italiano
Collaborazione Fipe-Vinitaly. Fare squadra per la ripartenza
Il mondo del vino fa quadrato. Centinaio: «Prosek, rischio per tutte le denominazioni europee»
«La misura Ocm vino - dicono al Pirellone - è molto attesa dal settore. Il vino è il prodotto simbolo dei singoli territori e la Regione vuole aiutare le cantine a far conoscere le etichette locali nel mondo». Nelle varie zone lombarde, si producono vini per il 90% a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Le domande per ottenere i finanziamenti dovranno essere presentate entro il 3 novembre. Anche quest'anno la Regione ha riservato una quota dei fondi al finanziamento dei progetti multiregionali che coinvolgono finanziariamente almeno due regioni.
Va infine ricordato che nel biennio precedente la pandemia, i vini lombardi avevano fatto registrare il record storico di esportazioni.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini