Quintessenz: la linea di punta della Cantina Kaltern
La Cantina Kaltern, una storica cooperativa con 590 famiglie di viticoltori, coltiva circa 440 ettari di vigneti, sfruttando le diverse condizioni di altitudine e terreno del territorio di Caldaro, nel sud dell'Alto Adige
Il pittoresco villaggio di Caldaro (Bz), situato nel sud dell'Alto Adige, è famoso non solo per il suo paesaggio idilliaco attorno all’omonimo lago, ma anche per i suoi vini di alta qualità. Caldaro è la culla di 14 varietà di vitigni che crescono qui in condizioni ottimali grazie a differenze di altitudine e ai diversi tipi di terreno. I vigneti infatti, si estendono dalle rive dell’omonimo lago a circa 240 metri, fino alle pendici delle imponenti montagne della Mendola, a circa 750 metri.
Cantina Kaltern, storica realtà cooperativa che conta 590 famiglie di viticoltori e coltiva quasi 440 ettari di vigneti, è orgogliosa portavoce di questa diversità che presenta in una gamma di vini organizzata in tre linee: Classica, Selezione e, al vertice, Quintessenz.
Quintessenz: l'essenza del vino di Cantina Kaltern
La linea Quintessenz è composta da cinque vini di punta prodotti in purezza dalle varietà Pinot Bianco, Sauvignon, Kalterersee (Schiava), Cabernet Sauvignon e Moscato Giallo Passito. Trait d’union dei bianchi Quintessenz sono l’estrema eleganza e la croccantezza del frutto. Versatilità, scorrevolezza di beva e armonia le parole d’ordine che caratterizzano i rossi. Infine, l’avvolgente e vellutata freschezza del passito.
Il kellermeister, Thomas Scarizuola, per questi vini seleziona solo le uve migliori provenienti dai vigneti più vocati e selezionati, dove la quantità dell’uva vendemmiata viene deliberatamente ridotta per garantire la massima resa e il pieno potenziale di ogni singolo acino. I vini, apprezzati dalla critica, si distinguono per eleganza, finezza e struttura, lasciando sempre al centro dell’attenzione il piacere della beva.
Pinot Grigio 2019 di Kaltern, scelta l'etichetta artistica
Cantina Kaltern, il 2021 è l'anno delle Selezioni
Cantina Kaltern, Thomas Scarizuola nuovo enologo
La linea Quintessenz della cantina Kaltern del lago di Caldaro
Nelle "Selezioni" di Cantina Kaltern ci sono tutte le sfumature del territorio
La linea Quintessenz, come tutti i vini di Cantina Kaltern, nascono dalla dedizione e dalla passione dei viticoltori della cantina. Ogni viticoltore si prende cura, in media, di un appezzamento di 0,7 ettari e tutti insieme costituiscono una grande famiglia cooperativa che con impegno e professionalità realizza il successo di Cantina Kaltern.
Cantina Kaltern
Via Cantine 12 - 39052 Caldaro (Bz)
Tel 0471 963149
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024