Prime Alture: Pinot Nero per passione, dalla vigna alla bottiglia

Ogni vino prodotto dall’azienda dell’Oltrepò Pavese ha una sua storia. Il Pinot Nero è la colonna portante con cui vengono prodotti grandi vini come “Io per Te”, “Monsieur Pinot Noir” e “Bordo Bosco”

08 marzo 2022 | 09:30

Il Pinot Nero da sempre è il vino preferito di Roberto Lechiancole, patron di Prime Alture. Quando ha pensato di realizzare il suo “sogno in agricoltura”, uno dei protagonisti sarebbe stato il Pinot Nero, ne era certo. La scelta cadde nella zona dell’Oltrepò Pavese, sulle “prime alture” di Casteggio, su quei terreni coltivati da sempre a Pinot Nero che oggi sono diventati Prime Alture Winery.

Negli anni la produzione dell’azienda è sempre cresciuta; decisivo nel 2016 è stato l’inizio della collaborazione con Jean Francois Coquard, enologo di quarta generazione di una famiglia di viticoltori in Borgogna, con un’esperienza ventennale in Oltrepò Pavese. A lui si sono uniti nel corso degli anni Claudio Brunelli, che fin dall’inizio si è preso cura delle vigne allevandole con il metodo Simonit & Sirch, Claudio Giorgi, agronomo e viticoltore oltrepadano che ha iniziato a sviluppare il progetto biosostenibile a tutela del consumatore finale, tuttora in corso, e Fausto Comotti, genero di Roberto e cantiniere, che sin dall’inizio si è preso cura della gestione della cantina e dei vini, in ogni sua fase.

Roberto ha scelto dunque di affiancarsi ad una squadra di professionisti, che credono nel progetto “#PinotNeroPerPassione”. «L’armonia tra la vigna, l’uomo e il vino è il primo obiettivo - spiega - e lo abbiamo trasferito in tutti i nostri prodotti, quelli che oggi trovate gelosamente custoditi nella suggestiva cantina Prime Alture con barricaia a vista, il nostro piccolo ed esclusivo tempio dei vini».

 

Ogni vino prodotto ha una sua storia, dalla vigna - dove le uve vengono rigorosamente raccolte a mano - fino alla bottiglia. Il Pinot Nero è la colonna portante dell’azienda nonché il prodotto di eccellenza con cui si produce “Io per Te”, un metodo Classico affinato 36 mesi sui lieviti, “Monsieur Pinot Noir”, di grande blasone, che riposa in barrique per almeno 12 mesi, e “Bordo Bosco”, un Pinot Nero affinato solo in acciaio.

 

Prime Alture Wine Resort
Strada Madonna 109 - 27095 Casteggio (Pv)
Tel 0383 83214
www.primealture.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024