Poggio Cagnano, boutique winery Vini bio e d'alta quota in Maremma
Passione di famiglia trasformata in una cantina che crea vini di pregio su piccola scala. Siamo a Manciano (Gr), dove la Maremma si unisce all’Argentario. Qui è nata Poggio Cagnano
24 maggio 2019 | 11:43
di Gabriele Ancona
Dal 2016 alla guida della boutique winery Poggio Cagnano è il figlio di Pietro Gobbetti, Alessandro. Dopo una laurea in architettura e una carriera nella post-produzione cinematografica che lo ha portato prima in Nuova Zelanda e poi a Londra per 7 anni, ha deciso di stabilirsi in Maremma e di dedicarsi al vino affiancato dall’enologo Francesco Petacco.
Maurizio Lai e Alessandro Gobbetti
I vigneti, a 500 metri sul livello del mare su un terreno scosceso di roccia arenaria, danno origine a uve rosse destinate alla produzione di due uvaggi Maremma Toscana Doc, di Sangiovese in purezza e di Rosè e a uve bianche per la produzione di Vermentino.
Il top di gamma è rappresentato dai tre vini Maremma Toscana Doc: Altaripa (Sangiovese di alta quota), Arenario (Cabernet Sauvignon 100%) e il Vermentino in purezza Nebula Gialla. La collezione si completa con Selvoso, blend di Ciliegiolo e Sangiovese, e Nebula Rosa, rosato da Sangiovese. La voglia di evolvere si è tradotta anche nell’acquisto di un’anfora in gres, dove verrà sistemata una partita di Sangiovese, e due vasche di cemento destinate alle prove sul Vermentino. Dal 2016 tutte le produzioni sono sottoposte a certificazione biologica.
La cantina Poggio Cagnano è stata presentata a Milano al Latitude 45 di Palazzo Matteotti in abbinamento alla cucina dell’executive chef Maurizio Lai. Nebula Rosa 2017 è stato servito con Tonno crudo e cotto al sesamo, mentre Nebula Gialla 2017 ha sposato Capesante scottate con crema di carote e perlage di acciughe. Il Risotto al crescione, primo sale e animelle croccanti è stato accompagnato da tre annate di Altaripa: 2014, 2015, 2016. Arenario 2015 è stato scelto per l’Agnello in crosta di quinoa e foie gras.
Per informazioni: www.poggiocagnano.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini