La Piotta, spumanti di pregio nell'Oltrepò Pavese

I suoli dell'Oltrepò Pavese sono composti da marne, calcari arenacei e gessi, sabbia e argilla. Tutte queste caratteristiche lo rendono un’area vocata alla produzione di Pinot nero e di spumanti ottenuti da quest'uva.

21 aprile 2023 | 06:30

L’azienda agricola “La Piotta” si trova nel cuore dell’Oltrepò, a Montalto Pavese, in un’area particolarmente vocata alla produzione di vini e spumanti di pregio. Il territorio dell’Oltrepò Pavese conta una superficie di circa 12mila ettari vitati ed appartiene amministrativamente alla provincia di Pavia, collocandosi esattamente al confine Sud della regione Lombardia. I suoli molto vari sono composti da: marne, calcari arenacei e gessi, così come sabbia e argilla. Tutte queste caratteristiche rendono l’Oltrepò Pavese un’area vocata alla produzione di Pinot nero (quasi 3.000 ettari vitati) e di spumanti ottenuti da questa nobile uva.

Il nome “Piotta” deriva molto probabilmente dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. “La Piotta” è stata fondata nel 1985 da Luigi Padroggi che ha voluto seguire le orme della famiglia dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. L’età media dei vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati.

A testimonianza dell’amore per le tradizioni e per il nostro territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot grigio impiantati nel 1930. Nel corso degli anni sono arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati, con una produzione annua di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia, ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino.

 



Nella linea degli spumanti, l’unico vitigno utilizzato è il nobile Pinot nero, perché pensano sia il più adatto per esprimere al meglio la tipicità del loro territorio. Bollicine di intensità, struttura e carattere. Le uve accuratamente selezionate vengono vendemmiate nell’ultima decade di Agosto. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene poi fatto fermentare a temperatura controllata. In primavera avviene l’imbottigliamento e la presa di spuma con l’aggiunta di lieviti.

Dopo almeno 24 mesi di permanenza in catasta sui questi lieviti nobili avviene la sboccatura e la tappatura definitiva. Lo spumante e` poi lasciato a riposo per alcuni mesi prima della vendita. Dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 è arrivata ufficialmente la certificazione “da agricoltura biologica” per i vini e spumanti prodotti sotto il marchio “La Piotta”. Dal 2015 si è aggiunta anche la certificazione “vegan”.

 

Azienda Agricola Padroggi Luigi e Figli
Cascina Piotta 2 - 27040 Montalto Pavese (Pv)
Tel 0383 870178

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024