Oltrepò Pavese al Vinitaly con una nuova immagine

Il Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese rappresenta il lancio di un nuovo progetto di comunicazione, massivo, interattivo, social, inclusivo per tutte le declinazioni, i caratteri dei suoi vini a Denominazione

31 marzo 2023 | 08:30
di Stefano Calvi

L’armata Oltrepò Pavese sbarca al Vinitaly a Verona. Con una serie di novità a partire da una nuova brand identity per lo stand del Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese che si apre a incontri, degustazioni, appuntamenti, presentazioni di libri e di eventi. Il mondo della Docg e delle Doc dell’Oltrepò Pavese, tutelato dal Consorzio, si presenta al Vinitaly edizione numero 55 per affrontare un viaggio di promozione e opportunità di sviluppo della sua terra del vino. Dal 2 al 5 aprile, a Verona, per la 55ª edizione del Vinitaly. Appuntamento al Padiglione Lombardia, stand B10/C10.

Territorio vinicolo dall’identità poliedrica

La presenza del Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese a Verona e il relativo programma si realizzano grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Business, internazionalizzazione e posizionamento sono le direttrici ufficiali di questa edizione 2023 del Vinitaly e sono strade coincidenti che portano in Oltrepò Pavese, terra del vino da sempre, terra che si propone meta di esperienze, di degustazioni, di sostenibile valorizzazione delle sue Doc e Docg, con una identità poliedrica e di carattere, anzi di più caratteri, che contraddistingue questo territorio di produzione vitivinicola, che rappresenta oltre il 62% della produzione del vino di Lombardia.

Al Vinitaly il nuovo progetto comunicativo

Vinitaly dal 2 al 5 aprile apre le porte ad oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni, e un contingente record che supera i 1000 top buyer (+43% sul 2022) da 68 Paesi selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia, come recita una nota ufficiale. Vinitaly 2023, al Padiglione Lombardia, stand B10/C10, per il Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese rappresenta il lancio di un nuovo progetto di comunicazione, massivo, interattivo, social, inclusivo per tutte le declinazioni – i caratteri – dei suoi vini a Denominazione. Nuova visual, nuova creatività curata da ASBorsoni e un piano di comunicazione integrato che ottimizza le risorse della misura Gal Oltrepò Pavese – Psr 2014-2022 per lanciare una nuova brand identity dell’area a Denominazione, l’Oltrepò Pavese, con 6 Doc e una Docg fiore all’occhiello, quella dedicata al metodo classico italiano da Pinot nero, che sta conquistando sempre di più i palati degli intenditori.

 

I caratteri dell’Oltrepò Pavese, i caratteri dei suoi meravigliosi vini saranno svelati al Vinitaly numero 55 presso lo stand del Consorzio che si animerà per incontri, presentazioni di libri, appuntamenti e soprattutto occasioni di degustazione dei “rappresentanti” delle Denominazioni. L’azione di comunicazione, che scatta al Vinitaly e si riverbera su campagne social e media da Verona in poi, va ad integrarsi con due paralleli progetti focus mediatici che valorizzano i vini delle Denominazioni, progetti che si possono attuare grazie al finanziamento dell’attività realizzata con il contributo del Masaf e vede in azione anche l’agenzia Wellcom.

Il programma del Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese

La presenza del Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese a Verona e il relativo programma si realizzano grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Questo il calendario delle attività in programma nello stand del Consorzio al Vinitaly Padiglione Lombardia stand B10/C10. Domenica 2 aprile, ore 11 presentazione Volume Bonarda dell’Oltrepò Pavese (De Agostini) con una selezione e degustazione di Bonarda Doc banco d’assaggio; ore 15/16 presentazione libro “Sciampagna. Lo spumante classico italiano” a cura di Giampaolo Zuliani con Alice Lupi e Pierdario Fasciano. Degustazione di quattro “rappresentanti” della Docg banco di degustazione. Lunedi 3 aprile, ore 11:30/13 “Oltrepò e Terre Pavesi: dal territorio alla tavola” masterclass con degustazione 3 etichette di vino in abbinamento ad un risotto con Carnaroli, presso la sala polivalente-stand D13 Palaexpo Lombardia. Alle ore 17:30 Spumantitalia, un aperitivo di presentazione dell’evento evento con l’editore di Bubble’s Andrea Zanfi, stand B10/C10.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024