Non solo vino da dolce: vinsanto protagonista alla serata "Salato Stil Novo"

L’idea alla base della degustazione, tenutasi nelle sale del quarto piano del palazzo Gondi a Firenze, è stata quella di dare vita ad un nuovo rinascimento per questo prezioso prodotto

04 marzo 2024 | 13:12
di Piera Genta

Il Vinsanto del Chianti Rufina “Cardinal de Retz” della Tenuta Bossi della famiglia Gondi ha accompagnato la cucina dello chef Vito Mollica (ristorante stellato Atto a Firenze) per una eccezionale degustazione tenutasi nelle sale del quarto piano del palazzo Gondi a Firenze dal nome “Salato Stil Novo”.

Salato Stil Novo: la nuova vita del vinsanto

L’idea alla base è stata quella di dare vita ad un nuovo rinascimento per questo prezioso prodotto: non più solo a fine pasto col dessert e tanto meno per  l’inzuppo  dei Cantucci di Prato.

Una degustazione, guidata da Gabriele Gorelli MW, di sette annate, dallo storico 1988 al giovanissimo 2006, tutte con un filo conduttore comune: grande freschezza, piacevole gradazione alcolica e un differente residuo zuccherino, dato dall’annata.

Vinsanto, tra tradizione e innovazione

La Marchesi Gondi – TenutaBossi è situata nel cuore del Chianti Rufina, famosa zona vitivinicola, conosciuta fin dall'epoca degli Etruschi. È costituita da 315 ettari, di cui 20 ha a vigneto, 35 ha. ad oliveto ed i restanti a boschi e seminativi.

Appartiene dal 1592 ai Gondi, antica famiglia fiorentina di cui si hanno notizie fin dal VIII secolo. Sotto la Villa vi sono le monumentali cantine a volta, dove maturano i vini in botti di rovere e barriques. L’appassitoio, nel sottotetto, dove le uve vengono appassite e la vinsantaia con caratelli dai 50 ai 100 litri.

Da sempre producono il vinsanto e dagli anni ’70 con l’arrivo di Bernardo Gondi si è iniziato a farlo con solo Trebbiano. Il vinsanto della Tenuta Bossi è dedicato a  Jean-François Paul de Gondi di Retz, meglio noto come il Cardinale di Retz.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024