Moscato di Scanzo, un settembre intenso per promuovere vino e territorio
Il Consorzio di tutela bergamasco vivrà un mese denso di appuntamenti sia sul territorio sia fuori, tra Monza e Milano. Degustazioni, masterclass, ma anche trekking e iniziative enoturistiche
Il Moscato di Scanzo, a settembre, vive il suo periodo più bello perché grazie ad eventi calibrati che negli ultimi anni hanno fatto boom riesce a coinvolgere una mole importante di persone e ad attirare l’attenzione su tutto il territorio e sui suoi prodotti enogastronomici tipici. La festa clou prevedeva quattro giorni di full immersion in patria, a Scanzorosciate (Bg), ma la pandemia l’ha spazzata via e ha lasciato spazio al settembre del Moscato di Scanzo.
Cantine e aziende aprono le loro porte
Un mese intero di eventi nelle cantine, nel frantoio, nelle aziende agricole che producono miele, confetture, piccoli frutti, salumi e formaggi, e nei ristoranti che propongono menu a tema. Gli appuntamenti si distribuiscono durante tutto il mese e per gran parte della settimana, e sono stati organizzati per soddisfare ogni tipo di pubblico. Le prenotazioni si effettuano direttamente da sito, così come i pagamenti. Nel rispetto delle ultime norme per alcuni eventi, in generale spettacoli teatrali, concerti, visite guidate anche all’aperto, sarà richiesto il Green pass.
Ogni cantina ha programmato i suoi eventi e le sue degustazioni: (in vigneto, nei giardini, su terrazze con vista sulle colline di Scanzo) non solo di Moscato di Scanzo ma anche di vino rosso, grappa, gelati e birre realizzare con il mosto del prezioso vino locale, abbinati a prodotti enogastronomici del territorio. Gli eventi, come detto, sono per tutti i gusti: si spazia dalla meditazione in vigna, ai concerti e spettacoli teatrali nelle aziende agricole e nelle ville storiche, dal trekking e le escursioni tra le vigne, fino agli appuntamenti sportivi, come l’ormai famosa Moscato Trail, gara di corsa tra i vigneti e le colline bergamasche, e il torneo di calcio femminile. Non mancano momenti pensati per i bambini, e momenti di approfondimento e di avvicinamento a questo incredibile passito.
Moscato ma non solo
Nella sede del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo i giovedì sera hanno come tema il Moscato Gastronomico, con possibilità di abbinare il Moscato di Scanzo con formaggi e salumi del territorio, in collaborazione con gruppo Gastronomi e Salumieri ConfCommercio Bergamo. I 3 Moscatieri è invece il format di degustazione del venerdì sera il sommelier Ais Federico Bovarini guiderà invece le degustazioni di 3 diverse etichette di Moscato di Scanzo, spiegando nei dettagli le zone di provenienza, le caratteristiche, le differenze.
Vino e stile alla Design week
Il Moscato di Scanzo sarà protagonista, insieme agli altri vini dei Consorzi Lombardi, presso la bellissima location di Casa Nervesa a Milano durante la Milano Design Week. Nel cuore di Milano, a pochi passi da Porta Venezia e C.so Buenos Aires, nel cortile e negli ambienti che ospitarono agli inizi del secolo scorso la stazione dei tram a cavallo di Milano, un’architettura tipicamente primi 900, Grana Padano, organizza una grande vetrina per promuovere le eccellenze enogastronomiche lombarde. Il Moscato sarà esposto nella zona Experience e potrà essere degustato presso lo spazio dedicato in abbinamento al Grana Padano e Vini di Lombardia.
Masterclass alla Monza Wine Experience
A Monza, per il terzo anno consecutivo, si riuniscono, le bottiglie dei maestri della produzione vitivinicola italiana e d’oltralpe che presenteranno - durante una serie di masterclass e degustazioni in location d’eccezione - le loro migliori etichette di vino. Un appuntamento esclusivo ma non troppo, per instaurare tra pubblico e mondo del vino una liason ancora più forte. Il Moscato di Scanzo sarà protagonista anche alla Monza Win Experience con una masterclass dedicata, guidata da Aldo Fiordelli sabato 19 alle ore 20.30 e di degustazioni di le bottiglie di diverse aziende, così da evidenziare differenze tra etichette delle diverse cru di produzione del territorio.
L'enoturismo al centro dei progetti
Poi, Agritravel alla Fiera di Bergamo il 17-18-19 settembre. Il primo salone internazionale interamente dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che nel 2021 giunge alla sua settima edizione. Un progetto innovativo per valorizzare il turismo lento e sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. Un’opportunità per promuovere le bellezze e le destinazioni dei territori e condividere nuove strategie per superare le difficoltà generate da questa emergenza sanitaria.
Il Consorzio non dimentica mai l’enoturismo. Nel pomeriggio di domenica 19 settembre, dalle ore 17, il Moscato di Scanzo e lo Strachitunt verranno abbinati durante un momento di degustazione guidato, per far capire che un passito come il Moscato di Scanzo è compagno ideale di molte pietanze saporite, in primis formaggi bergamaschi. Ne sarà una testimonianza scientifica anche la presentazione della Tesi di Laura di Sara Regonesi, neolaureata a Padova nel corso di Valutazione e analisi sensoriale degli alimenti di Scienze e tecnologie alimentari, dedicata proprio a questo abbinamento.
Si chiude alla Milano Wine Week
In chiusura, la Milano Wine Week (2-10 ottobre) dove il Consorzio torna per il secondo anno organizzando una masterclass per il tardo pomeriggio di giovedì 7 settembre, nello spazio del cortile di Palazzo Bovara, dove si presenterà in tutta la sua ricchezza. Pochi e selezionati invitati potranno partecipare ad un evento in cui verrà messa in evidenza proprio la complessità di questo vitigno autoctono e aromatico, di questa piccola produzione ad oggi poco conosciuta e poco degustata vista la minima quantità di bottiglie prodotte dai consorziati. Sarà l’occasione per far comprendere ai professionisti del settore l’unicità di un passito a bacca rossa unico al mondo.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024