Morellino di Scansano, fervono le attività per il 2021

Il Consorzio di tutela guarda avanti. Già in programma i primi eventi. In calendario incontri con la stampa specializzata e operatori del settore. Tra le priorità, sostenibilità e promozione del territorio

23 dicembre 2020 | 19:40
Il desiderio di ricominciare a pianificare le attività del 2021 anima i lavori di fine anno del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano. Il calendario è già fitto. Stampa nazionale, internazionale e operatori del settore, avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza del Morellino di Scansano Docg nelle sue due tipologie, Annata e Riserva, attraverso alcuni appuntamenti ormai molto amati e attesi.


Numerosi gli appunatmenti per far degustre le nuove annate

Il primo, l’Anteprima Morellino, si svolgerà sabato 15 maggio a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso, all’interno del programma della settimana delle Anteprime di Toscana. Il giorno seguente i golfisti potranno incontrare il Consorzio a Saturnia, tappa che si inserisce all’interno di un calendario che comprende altri tornei organizzati dal Consorzio in collaborazione con diversi circoli.
 
Lunedì 17, invece, sarà la volta di Rosso Morellino, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Morellino di Scansano dedicato alla promozione e alla divulgazione del Sangiovese di Maremma e del suo territorio. Giunto alla sua terza edizione, si svolgerà come sempre a Scansano (Gr) e sarà animato sia da momenti di confronto e approfondimento che da degustazioni con i produttori per conoscere da vicino i vini, le tipologie e i territori che danno origine al vino di questo angolo del sud della Toscana.
 
«Sono appuntamenti importanti che ci consentiranno di far degustare e conoscere le nuove annate del Morellino di Scansano a un pubblico di professionisti e addetti del settore», spiega Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio di tutela del Morellino di Scansano. «Nel 2020 i momenti di condivisione e confronto dal vivo sono stati quasi tutti annullati a causa della pandemia: potersi nuovamente riunire, rispettando le norme di sicurezza e prevenzione, rappresenta un momento importante per noi produttori e per tutta la filiera del mondo del vino».

Morellino Green è invece il progetto realizzato dal Consorzio nel 2019 e lanciato durante la manifestazione Rosso Morellino. Sarà al centro di un intenso programma di sviluppo nel corso del 2021. «Siamo stati tra le prime Docg EV friendly in Italia dotandoci di stazioni di ricarica per veicoli elettrici all’interno di alcune aziende del nostro territorio», annota il direttore del Consorzio Alessio Durazzi. «Nel corso del prossimo anno l’attenzione ai temi della sostenibilità, attraverso progetti concreti, crescerà ulteriormente grazie a nuove collaborazioni, tutte orientate a rendere la nostra denominazione un punto di riferimento per chi ama vivere in sinergia con la natura e le sue bellezze».

Per informazioni: www.consorziomorellino.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024