Moncaro: miglior cantina e vino bianco dell'anno
Massimi riconoscimenti a Vinitaly per l’azienda vitivinicola marchigiana. Il Verdicchio Superiore Fondiglie con il punteggio di 95/100 si impone, ma ottengono ottimi risultati anche altre storiche etichette della cantina
Moncaro di Montecarotto (An) riscuote i massimi riconoscimenti del Vinitaly 2022: "Cantina dell'anno – Gran Vinitaly" e "Miglior vino bianco d'Italia" nella prestigiosa selezione di 5StarWines - the Book, la guida che seleziona i migliori vini d'Italia dell'appuntamento fieristico scaligero.
Verdicchio ai massimi livelli
Il titolo di Miglior vino bianco d'Italia con il punteggio 95/100 è stato assegnato dalla giuria al Verdicchio Superiore Fondiglie che prende il nome dalla contrada del comune di Rosora (An) in cui vengono coltivati i vigneti. «Un grande risultato per Moncaro e per tutto il vino marchigiano, che ancora una volta balza agli onori delle cronache per aver raggiunto i massimi podi del vino italiano – ha dichiarato il presidente Doriano Marchetti - Un grazie speciale per questi risultati di primo piano va a tutti i soci e collaboratori di Moncaro che in questo lavoro di squadra riescono a ottenere risultati di qualità eccelsa».
Fine ed elegante bouquet
L'etichetta che si è aggiudicata il massimo riconoscimento del Vinitaly è il frutto di una doppia vendemmia effettuata a mano, con attenta selezione dei grappoli. La vinificazione prevede la macerazione a freddo del mosto sulle bucce, una pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata con lieviti autoctoni selezionati. Maturazione: in serbatoio sulle fecce fini di fermentazione con rimescolamento delle stesse per 4 mesi, poi affina in bottiglia in magazzino termo-condizionato. Fine ed elegante il bouquet, da cui emergono sentori fruttati di pomacee, erbe aromatiche, lieviti, fiori di rovo, acacie e ginestre. Grande l’intensità; lunga e complessa la persistenza. Secco e nel contempo di giusta morbidezza, con valido sostegno alcolico. L’evidente freschezza e sapidità, completata dalla maturazione “sur lie”, ne completano l’equilibrio, concedendogli una sentita struttura.
Gli artefici del successo
Riconoscimenti di altissimo livello anche per le etichette storiche dell'azienda, tra cui il Verde Verde Ca'ruptae Verdicchio Superiore 2021 (94/100), il Tordiruta Verdicchio Passito 2018 (93/100), Le Vele Verdicchio 2021 (92/100) e il Campo Delle Mura Piceno Superiore 2017 (90/100). Tutti questi risultati hanno contribuito a far eleggere Moncaro come "Cantina dell'anno – Gran Vinitaly", il riconoscimento dato al produttore che ha totalizzato il miglior risultato globale sulla qualità.
Il rapporto qualità prezzo
Fondata nel 1964 a Montecarotto, in provincia di Ancona, Moncaro è attualmente la maggiore realtà delle Marche nel settore vitivinicolo. «Nell’anno solare 2021 Moncaro ha complessivamente aumentato il proprio fatturato, a quota 29 milioni di euro, riuscendo a lavorare sulla qualità – ha commentato il direttore commerciale Luigi Gagliardini - Il brand Moncaro è stato premiato dal consumatore della grande distribuzione che in tempi di forte incertezza economica come quelli della pandemia si è affidato con fiducia a quei marchi che sono sempre stati una garanzia dal punto di vista del rapporto qualità prezzo».
Terre Cortesi Moncaro
Via Piandole 7/A – 60036 Montecarotto (An)
Tel. 0731 89245
www.moncaro.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024