Metro lancia la nuova linea Columbus Mixability Experience
17 prodotti per una gamma articolata, vi fanno parte anche nuovi gin e liquori realizzati in collaborazione con Terry Monroe, aromatiere professionista, e con la consulenza del partner storico Planet One
Una festa all’insegna del bere miscelato ha celebrato a Milano il lancio di Columbus Mixability Experience, la nuova linea firmata Metro di liquori, soft drink e specialità. Una gamma importante che comprende 17 prodotti. Una conferma della strategia di sviluppo della marca privata Metro, che oggi rappresenta circa il 30% sul totale delle vendite dell’azienda. La sola gamma Mixability conta un fatturato di circa 2 milioni di euro.
Aromi sviluppati in base ai trend di consumo
Le nuove referenze Columbus Mixability Experience sono state studiate e realizzate in collaborazione con l’aromatiere professionista Terry Monroe e Planet One, che hanno sviluppato aromi in base alle tendenze di consumo del momento. Tra queste, gin all’arancia, gin alla salvia e due nuovissimi liquori, rum e cocco e al melone. In totale, Columbus Mixability Experience offre 9 liquori (gin, vodka, rum), 3 soft drink, 5 referenze di ghiaccio (dal multiuso utilizzato per la preparazione di cocktail in bicchiere, alle sfere e ai cubi capaci di raffreddare il drink a lungo prima del totale scioglimento).
Con Mixability Experience si vuole raccontare un'esperienza
Disponibile in tutti gli store Metro da settembre, la linea presenta un nuovo logo, una revisione di quello precedente in chiave moderna per dare una nuova identità ai prodotti dedicati alla mixology. Mixability Experience vuole raccontare una vera e propria esperienza, a base di intensità perfette, aromi forti e giusto grado alcolico.
Sempre più apprezzato l'aperitivo alcolico
Una linea che nasce in risposta alle nuove tendenze del mercato. In generale si assiste a un aumento delle occasioni di consumo dei cocktail, che non sono più limitate alla tarda serata. Si è quindi alla ricerca di abbinamenti innovativi e leggeri, curiosi e frizzanti, che uniscano gusti, aromi e profumi diversi rivisitando gli abbinamenti più tradizionali. Secondo l’Unione italiana vini è sempre più gettonato l’aperitivo alcolico, i cui consumatori sono aumentati del 41% negli ultimi 15 anni, grazie al boom al femminile dei consumi fuori casa (+79%), ormai appannaggio non più solo dei giovani della gen Z (fino a 26 anni) e millennial (27-42 anni) ma in fortissima ascesa anche per la fascia, ormai leader, 45-54 anni. Nel solo 2022 sono stati 101 milioni i cocktail consumati in occasione dell’aperitivo.
Si rafforza la crescita della marca privata
«L’Own Brand è uno dei pilastri della nostra strategia di business dei prossimi anni – ha dichiarato Romain Pobé, direttore commerciale di Metro Italia - Con Columbus Mixability Experience consolidiamo questo approccio strategico. La nuova linea rappresenta un passo importante per rafforzare la crescita del nostro marchio e per continuare a offrire ai clienti del mondo Horeca soluzioni di alta qualità e competitive in termini di costi, rispondendo ai trend di mercato emergenti come quello della mixology. I nuovi prodotti propongono aromi ricercati, andando oltre ai tradizionali drink: ne è esempio il gin alla salvia, con un gusto unico e ricercato che trasporta in una vera e propria esperienza sensoriale».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini