Nuovo Marzemino Superiore Doc nelle Riserve Castel Firmian Mezzacorona

Complessità, longevità e carattere sono i tratti distintivi delle Riserve Castel Firmian. Ciò soprattutto grazie ai terreni ricchi di minerali, porfido, gesso e dolomia che donano una forte caratterizzazione territoriale

01 novembre 2017 | 13:23
La Cantina Mezzacorona è una delle più antiche cantine cooperative del Trentino, nasce nel 1904 anno in cui pochi viticoltori decisero di cooperare per produrre il vino. Oggi la cantina con i suoi 1.600 soci e un mosaico di 2.800 ettari di vigneti - in media poco più di un ettaro e mezzo per ogni socio viticoltore - rappresenta un polo di altissima qualità produttiva. Una somma di micro aziende familiari, affiancate da agronomi esperti, che producono uva in maniera sostenibile, con grande passione e amore per la terra e per la vigna.



Attentamente seguiti e curati dall’enologo Fabio Toscana, maturano in cantina rinomati vini bianchi e rossi ottenuti da vitigni autoctoni e internazionali, provenienti dai migliori terroir del Trentino. La Linea “Riserve” marchiata Castel Firmian nasce all’interno di un progetto di valorizzazione territoriale; in seguito alla selezione di alcuni “Cru” si sono aggiunti nuovi protagonisti ai classici Pinot Grigio Riserva e Teroldego Rotaliano Riserva. Non potevano mancare il Lagrein Riserva, lo Chardonnay Riserva, il Müller Thurgau Superiore, proveniente da alcuni tra i migliori vigneti della Val di Cembra, e il nuovo Gewürztraminer Superiore.

Accanto ai monovarietali, per la prima volta sono state inserite due selezioni, una a base di vitigni a bacca bianca, “Assonanza”, e una base di vitigni a bacca rossa, “Nerofino”. Mancava però una selezione a bacca rossa monovitigno: parliamo dunque di Marzemino.



Il nuovo Castel Firmian Marzemino Superiore
Sempre alla ricerca della più alta qualità delle uve, Mezzacorona in seguito ad una speciale zonazione ha selezionato alcuni piccoli vigneti di Marzemino posizionati sulle colline della località di Ala, nella bellissima Vallagarina. L’uva proveniente da queste particolari aree viticole ha reso possibile la realizzazione di un vino ottenuto mediante parziale appassimento delle uve: il Castel Firmian Marzemino Superiore Trentino Doc.

Verificata in vigneto la perfetta maturazione dell’uva, si procede alla raccolta manuale di una prima frazione di grappoli destinati all’appassimento in una sala a temperatura e umidità controllate. Durante tale periodo, che dura circa 70 giorni, l’uva matura ed evolve sprigionando profumi inaspettati e sensazioni vellutate. A fine ciclo i grappoli vengono diraspati e il mosto ottenuto viene messo a fermentare in acciaio. La quota restante di uva rimane in vigneto per altri 10-15 giorni; anche in questo caso le uve vengono lavorate solo in acciaio per mantenere intatte le importanti note varietali. Successivamente le due quote vengono assemblate e messe a riposare in acciaio per qualche mese.



Si ottiene così un vino dal tannino morbido e vellutato, molto indicato per chi si avvicina al mondo del vino rosso. I profumi sono intensi e abbracciano tutta la frutta del sottobosco, anche in confettura, e la marasca sotto spirito, tipica di queste sottozone.

Filiera certificata di qualità sostenibile
Negli ultimi anni l’impegno di Mezzacorona nei confronti della sostenibilità ambientale si è fatto ancora più rigoroso. Tutti i soci Mezzacorona hanno ottenuto nel 2016 la certificazione ministeriale Sqnpi (Sistema di qualità nazionale per la produzione integrata) che attesta che tutte le attività in vigneto rispettano il protocollo. Questo è un esempio unico in Italia di coordinamento per la produzione di qualità integrata sostenibile di migliaia di agricoltori.



Alle verifiche svolte da Csqa (Certified software quality analyst), organismo di controllo accreditato alla certificazione dei vigneti sulla base dei piani di controllo territoriali, si è aggiunta la certificazione della tracciabilità delle uve e successivamente del vino operata da Valoritalia. Tutto questo ha reso possibile, a partire dalla vendemmia 2017, l’ottenimento del marchio di qualità Sqnpi sui vini Doc di Mezzacorona.

Il vino certificato è frutto di numerosi passaggi e controlli lungo tutto il ciclo di produzione, dalla campagna fino alla fase di imbottigliamento. Tra le molteplici verifiche, i responsabili qualità della cantina devono accertare e garantire la perfetta tracciabilità di ogni singolo lotto e di ogni singola bottiglia, a garanzia che il vino provenga rigorosamente da uve certificate Sqnpi.

Per informazioni: www.mezzacorona.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024