Marisa Cuomo: l'incanto dei vini che celebrano il mare e la passione enologica
I vini di Marisa Cuomo sono l'ideale per esaltare i sapori del pesce. La loro eleganza e freschezza si sposano perfettamente con i piatti di mare, offrendo un'esperienza enogastronomica unica
Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 40 ettari di territorio tra Furore (Sa) e altri comuni della Doc Costa d’Amalfi in provincia di Salerno. In un territorio come Furore, così caratteristico e allo stesso tempo estremo, la cura delle viti e dell’uva diventa un lavoro completamente manuale.
A stretto contatto con la natura, le Cantine Marisa Cuomo sperimentano tecniche per strappare terreno alla roccia, costruiscono pergolati su cui adagiare le viti, selezionano con rigore le colture più adatte preservando i vitigni nobili prefillossera. Una straordinaria passione per il vino è il segreto delle Cantine Marisa Cuomo.
Furore Bianco: il vino bianco che celebra i profumi del mare
Il Furore Bianco di Marisa Cuomo è un vino bianco di medio corpo, nato da vitigni tipici della Costiera Amalfitana: Falanghina, Biancolella, Fenile, Ripoli, Ginestra. È caratterizzato da aromi ampi e territoriali: profumi di biancospino, erbe marine, mandorle e note fresche e succose per un sorso armonico ed equilibrato.
Colore giallo paglierino scarico e delicato profumo di frutta che riporta agli inconfondibili odori mediterranei della zona di origine.
L'armonia è perfetta tra il Furore Bianco e i piatti di mare come la parmigiana di alici, il risotto alla pescatora, i laccetti con alici e bottarga, le fritture di pesce e le grigliate miste.
Costa d'Amalfi Rosato: un'esplosione di freschezza
Il Costa d'Amalfi Rosato di Marisa Cuomo è un vino molto fresco che richiama, con la sua sapidità, la natura del terreno da cui nasce, beneficiando anche dell'influsso della brezza del mare in cui si specchia. Il Costa d’Amalfi Rosato da uve Aglianico e Piedirosso, è caratterizzato da un vivace colore rosa e un profumo intenso di ciliegia, ribes rosso, e melograno insieme ad essenze della macchia mediterranea.
Perfetto il connubio tra il Costa D'Amalfi Rosato e il pesce spada accompagnato dai pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop.
Scopri gli altri articoli della rivista sfogliando il nuovo numero di Italia a Tavola | clicca qui |
Cantine Marisa Cuomo
via G.B. Lama 16/18 - 84010 Furore (Sa)
Tel 089 830348
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024