La Lombardia punta al turismo della birra

Una nuova legge regionale tutela e valorizza i piccoli birrifici indipendenti lombardi. Il progetto prevede l'istituzione di un marchio regionale e la possibilità di creare dei percorsi turistici dedicati

19 novembre 2022 | 11:48
di Renato Andreolassi

Birra in Lombardia? Provare per credere. Un progetto di legge e un convegno hanno puntato l'attenzione su questa bevanda il cui consumo (e la produzione locale) cresce sempre più. Anzitutto il progetto di legge numero 139 approvato in commissione agricoltura su proposta del consigliere Floriano Massardi in merito alla promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare brassicola regionale.


Progetto di tutela dei microbirrifici lombardi

«Si conclude finalmente l'iter - ha dichiarato Massardi - di questa proposta per tutelare e valorizzare i piccoli birrifici indipendenti che rappresentano una realtà sempre più numerosa e importante nella nostra regione. Sono ben 155, il 16% del totale nazionale con una produzione di 112mila ettolitri e 540 persone impiegate direttamente, oltre l'indotto dell'intero settore».


Si punta anche al turismo della birra

Il progetto prevede l'istituzione di un marchio regionale a garanzia della identificabilità del prodotto e la possibilità di creare dei percorsi turistici dedicati, come accade in altri paesi europei, che permettano di vendere e somministrare il prodotto nei luoghi di produzione.

 


Cresce la produzione di luppolo lombardo

E a proposito di produzione, durante un convegno promosso da Ersaf- ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste, in collaborazione l'assessorato all'agricoltura, è stato ribadito dall'assessore Fabio Rolfi che: «Seppur con numeri limitati, la crescita del luppolo lombardo è costante con un +75 % negli ultimi 13 anni, e qualità ormai riconosciuti». Gli agribirrifici collegati alle aziende agricole sono 36. In aumento gli ettari coltivati a luppolo; da 1 ettaro di 9 anni fa agli attuali 8 in maggioranza a Bergamo, Brescia, Milano e Mantova.


Ersaf e Regione hanno avviato un progetto di raccolta e selezione di ecotipi di luppolo lombardo così da consentire la produzione di birra 100% locale. Tre i punti cardine: raccolta e mappatura dei campioni selvatici, istituzione di una banca dati e realizzazione di un campo e collezione del luppolo, formazione e coltivazione. «Aumentare la coltivazione del luppolo - ha sottolineato Rolfi - significa minor dipendenza dall'estero e garantire redditività alle aziende agricole grazie ad una filiera emergente».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024