Lambrusco Rosso Quistello Igt “80 Vendemmie” di Cantina Sociale di Quistello
Il Lambrusco “80 Vendemmie” è uno tra i più importanti vini prodotti dalla Cantina Sociale di Quistello. L’azienda è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Mantova e della regione. Il Lambrusco “80 Vendemmie” si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso, piacevolmente morbido al palato. È un vino rosso, spumante e brut, vinificato da uve nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione. I vini della Cantina Sociale di Quistello - e in particolare il Lambrusco “80 Vendemmie” - sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.
Uvaggio: monovitigno Lambrusco Ruberti.
Vinificazione: l’elaborazione avviene mediante rifermentazione in autoclave a temperatura controllata per un periodo abbastanza lungo, la bollicina che si ottiene è particolarmente fine e bene incorporata.
Colore: rosso rubino vivo con riflessi violacei.
Profumo: nel bouquet spiccano sentori di mora e prugna rossa accompagnati da note floreali di viola.
Sapore: piacevolmente morbido al palato con una chiusura lievemente vellutata, la ricca carica estrattiva gli conferisce fragranza e al contempo struttura.
Gradi: 11% vol.
Temperatura di servizio: servire fresco alla temperatura di 10-12°C.
Abbinamenti: da accompagnare ai cibi della tradizione come la pasta fatta in casa e salumi e, comunque, un vino a tutto pasto.
Prezzo franco cantina: 5,74 € iva esclusa
Cantina Sociale di Quistello
via Roma 46 - 46026 Quistello (Mn)
Tel 0376 618118
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024