L’Italia del vino Piemonte, non solo rossi
Una regione famosa per i suoi vini rossi, ma che offre anche proposte interessanti sul versante dei bianchi. Dal Riesling al Sauvignon, senza dimenticare gli spumanti dell’Alta Langa
31 agosto 2020 | 06:42
di Eros Teboni
I piatti sono di Martin Mairhofer, cuoco e fondatore del network CookArt Social World.
Langhe Riesling “Clem” 2017 Ca’ Viola
Varietà: Riesling 100%
Forma di allevamento: guyot
Prezzo medio: 20 euro
Abbinamento consigliato: Crudo di gambero rosso, bernese di pomodori
Crudo di gambero rosso, bernese di pomodori
Un grande Riesling prodotto da un grandissimo produttore di Barolo, esperto non solo dei vini della sua regione ma anche di molte altre grazie alle consulenze che fornisce a diverse realtà italiane. Profumi che ricordano un mix tra la pesca e l’albicocca, tipici per questo vitigno, e una leggera nota agrumata tendente al lime che gli conferisce freschezza e persistenza. Molto minerale e piacevole al palato, versatile al punto tale da potersi permettere di accompagnare piatti classici come le “crudité” nostrane, fino ad arrivare a dei secondi piatti di carne bianca.
Langhe Bianco “Grey” 2018 Réva
Varietà: Sauvignon Gris 70%, Sauvignon Blanc 30%
Forma di allevamento: guyot
Prezzo medio: 25 euro
Abbinamento consigliato: Foglie di cavolo rapa con formaggio fresco di capra
Foglie di cavolo rapa con formaggio fresco di capra
Freschezza e pulizia varietale circondano lo spettro aromatico di questo vino, riescono ad essere coinvolgenti senza essere troppo invadenti. Un’ottima struttura sostenuta da un’acidità possente garantisce a questo vino persistenza e completezza. Un abbinamento particolare, che punta ad essere leggero ma allo stesso momento dà molta soddisfazione all’assaggio. Il formaggio di capra, abbastanza intenso, viene accompagnato da note vegetali provenienti dalle foglie di rapa, il tutto riempie il palato ed esalta il sapore e la mineralità di quest’ottima cuvée bianca targata Réva.
Alta Langa Doc Riserva Pas Dosé “Zero 140” 2007 Enrico Serafino
Varietà: Pinot Nero 75%, Chardonnay 25%
Forma di allevamento: guyot
Prezzo medio: 90 euro
Abbinamento consigliato: Sorbetto al lime e olio di oliva extravergine
Sorbetto al lime e olio di oliva extravergine
Probabilmente uno dei migliori Alta Langa prodotti fino ad ora, racchiude l’eleganza e la potenza di uno spumante creato con delle uve di qualità eccellente e lasciato riposare in affinamento sui lieviti per almeno 140 mesi. Cremoso e morbido, riempie il palato di sapori e aromi, dalla frutta secca a leggeri sentori di caramellizzazione. Fresco e molto minerale, riesce ad abbinarsi anche ai piatti più impegnativi della nostra cucina, dalla rana pescatrice alla bistecca di manzo dry aged, riuscendo persino, come in questo caso, ad accompagnare un sorbetto non aromatizzato e arricchito da olio di oliva extravergine.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini