L’arte di Tommasi sa raccontare Montalcino

Rosso, Brunello e Colombaiolo Riserva in degustazione a Milano. I vini e le annate della tenuta Casisano del gruppo vinicolo veronese donano valore aggiunto al territorio. La complessità si fa lineare

10 marzo 2022 | 15:35
di Gabriele Ancona

«Casisano è una realtà in cui la famiglia Tommasi ha creduto con fermezza. Siamo a Montalcino dal 2015, ma il progetto di ricerca è iniziato nel 1997». Giancarlo Tommasi racconta così con orgoglio l’esperienza maturata in terra senese dall’azienda veronese, presentando a Milano con l’enologo (toscano) Emiliano Falsini i vini della tenuta negli spazi dell’home restaurant Cavoli a Merenda.

Obiettivo microzonazione

«Il podere - spiega Tommasi - si sviluppa su 53 ettari, di cui 22 vitati: 9 dedicati alla produzione di Brunello, 7 a quella di Rosso e 6 alla denominazione Sant’Antimo. Vigneti a 500 metri sul livello del mare e con un’esposizione a sud-est che ci permettono di perseguire obiettivi di alto profilo, vini con le nostre caratteristiche che sanno raccontare il territorio. Ci stiamo facendo un’azienda su misura, che punta sulla microzonazione. Tommasi dove investe vuole valorizzare il territorio. E qui è unico».

Vino e cucina

A Milano sono stati serviti in degustazione, abbinati alla cucina di Cavoli a Merenda, Rosso di Montalcino Doc 2020 con Uovo pochè su fonduta di fontina con cavolo nero, Brunello di Montalcino Docg nelle annate 2016 e 2017 (Risotto alle ortiche con guanciale croccante), Colombaiolo Brunello di Montalcino Docg Riserva 2015 e 2016, quest’annata in anteprima (Filetto in salsa di senape).

Eleganza e unicità

«Casisano - sottolinea Emiliano Falsini - è un cru all’interno della denominazione. Solo attraverso un’enologia rispettosa, poco invasiva e minimalista è possibile esaltare la tipicità e il legame con il territorio. I vini devono parlare un linguaggio fatto di carattere, eleganza e unicità».

 

Vini che esprimono una pulizia al naso immediata, freschezza e acidità. Setosi e dalla grande capacità evolutiva. Vini di antico lignaggio interpretati con mano contemporanea. La complessità che si fa lineare.

Raffinatezza che abbiamo riscontrato anche nel Metodo Classico servito come aperitivo: 470 Pinot Nero 2017 Caseo, dalla tenuta di Tommasi in Oltrepò Pavese. Struttura, mineralità, perlage fitto e finissimo. Una carezza.

 

Casisano
Località Casisano 52 - 53024 Montalcino (Si)
Tel 0577 835540
casisano.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024