I bianchi virtuosi di Nals Margreid Tutta la raffinatezza d'alta quota
Una degustazione web ha visto sfilare tre annate 2018 rappresentate da Chardonnay Baron Salvadori Riserva, Pinot Bianco Sirmian e Sauvignon Mantele. Carattere ed eleganza nel calice
13 luglio 2020 | 15:58
di Gabriele Ancona
Nals Margreid: 160 ettari di vigna lungo la strada del vino
Le 14 aree vinicole si estendono lungo la strada del vino dell’Alto Adige su 160 ettari. I vini bianchi (Pinot Bianco, Sauvignon Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Grigio Riesling, Kerner, Moscato Giallo) rappresentano il 70% della produzione. Pinot Nero, Lagrein, Merot, Cabernet e Schiava sono i rossi.
La degustazione web ha visto sfilare tre annate 2018 rappresentate da Chardonnay Baron Salvadori, Pino Bianco Sirmian e Sauvignon Mantele.
«Vini che rappresentano lo stile italiano in una zona di montagna – ha ricordato Harald Schraffl – Acidità, lunghezza ed eleganza esprimono i valori e la pulizia del nostro territorio».
Dalle uve Chardonnay prodotte a Magrè nascono tre diversi vini che esaltano ciascuno una particolare zona di produzione e le sue caratteristiche specifiche. Nals Margreid propone le etichette Kalk, Magred e Baron Salvadori, i cui nomi si rifanno a ciò che ciascun vino sa esprimere del luogo in cui nasce. Kalk interpreta le caratteristiche che il terreno di ghiaia calcarea conferisce all’uva, Magred riporta all’immagine delle colline della zona di Magrè, mentre Baron Salvadori rappresenta l’eccellenza del vitigno Chardonnay ottenuto nei terreni dell’omonima tenuta.
Harald Schraffl e Gottfried Pollinger nel corso della degustazione web
In fase di degustazione Chardonnay Baron Salvadori Riserva 2018 (10-15mila bottiglie) si è rivelato armonico, leggero, lungo e con un’ottima struttura. Uno stile di vino moderno. L’affinamento in legno è sobrio, elegante. Si abbina a primi piatti saporiti, carni bianche e pesce alla griglia.
Berg, Penon e Sirmian sono le tipologie di Pinot Bianco Berg ha in sé le caratteristiche di un vino di montagna, mentre Penon ricorda il caldo altopiano costituito da terreni calcarei. Essenza rappresentativa del Pinot Bianco Nals Margreid è Sirmian, che la cantina produce dal 1971 e le cui uve provengono dall’antica area di produzione di Sirmiano.
Pinot Bianco Sirmian 2018
Sentori di mela e fieno, Pinot Bianco Sirmian (30-35mila bottiglie) al palato è vivo. Sviluppa freschezza, eleganza, acidità vibrante, grande mineralità. Ottimo come aperitivo, si accompagna ad antipasti, primi di pasta e secondi di pesce.
Per quanto riguarda i Sauvignon Nals Margreid propone le etichette Stein, Gennen e Mantele. Stein è interpretazione del terreno di grandi massi di porfido e ghiaia che costituiscono il conoide alluvionale su cui sorgono i vigneti, Gennen riporta invece a una collina esposta verso nord est, con clima alpino, grande escursione termica e venti provenienti dalle Alpi. I vigneti Mantele hanno almeno 40 anni e si trovano nei dintorni della cantina, a Nalles, su una collina esposta a sud est, dove in autunno l’escursione termica è notevole. Un luogo particolarmente vocato grazie alla sua altitudine, all’esposizione e al clima che lo contraddistinguono.
Sauvignon Mantele 2018
Sauvignon Mantele (25-28mila bottiglie) è un vino dal carattere forte e deciso, denso e importante che si distingue per note di agrumi, scorza di limone, erbe aromatiche, freschezza e acidità. A tavola si esprime al meglio con primi piatti e ricette a base di verdure.
Per informazioni: www.kellerei.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini