Hybla di Cantine Nicosia, speciale trasferta dall'Etna fino al Cerasuolo di Vittoria

Dal 1898, Cantine Nicosia, situata a Trecastagni sul versante sud-est dell'Etna, ha tracciato una straordinaria storia enologica. L'azienda si è evoluta nel tempo, arrivando oggi alla produzione di vini di alta qualità

22 dicembre 2023 | 12:35
di Gianni Paternò

Cantine Nicosia ha sede a Trecastagni nel versante sud-est dell’Etna, nasce nel 1898 e vendeva vino sfuso localmente nelle loro botteghe.

Cantina Nicosia, eccellenza vinicola tra Etna, Vittoria ed oltre

Nel tempo ha acquistato vigneti sui vari versanti dell’Etna e tra Vittoria ed Acate nel ragusano; dalla fine del XX secolo si è dedicata alla grande qualità. Sul vulcano oggi arriva a gestire oltre 100 ettari di vigneti in varie contrade, ne possiede 60 nel ragusano e altri 15 a Noto (Sr). Così può vantare vini nella Doc siciliana più di successo, la Doc Etna, quella che a sentire i giudizi delle guide vinose sembri che sia, e non siamo d’accordo, il territorio siciliano quasi unico a dare vini eccellenti, oltre che nell’unica isolana Docg Cerasuolo di Vittoria.

La famiglia Nicosia: il padre Carmelo, i figli Graziano e Francesco e i suoi dirigenti vendono 1,8 milioni di bottiglie in tutti i canali di vendita ed all’estero. L’enologa è Maria Carella che, come tutte le donne, esprime la sua sensibilità che accompagna la sapienza che si esprime nel rispetto della vigna e in cantina.

Nel centro aziendale di Trecastagni, realizzato con attenzione al paesaggio e alla sostenibilità, si sviluppa un’ottima accoglienza con degustazioni e visite e specialmente nell’osteria di pregio dove opera lo chef Angelo Cinquerughe le cui pietanze accompagnano i vini Nicosia. A pochi km un altro centro di accoglienza in mezzo ai vigneti di Monte Gorna con uno spettacolare vecchio palmento e dove si organizzano serate ed eventi.

Cantine Nicosia, eleganza in ogni sorso del Cerasuolo di Vittoria Docg Hybla

Nicosia ormai si è fatto un nome di prestigio per i vini dell’Etna tra cui spiccano i tre spumanti metodo classico Sosta Tre Santi. Trovate in catalogo anche vini bio, vegani, monovitigni e blend. Insomma, riesce a coprire buona parte del panorama enologico della Sicilia Orientale con successo nelle guide e nei concorsi.

Oggi non degustiamo un Etna bensì ci dedichiamo al Cerasuolo di Vittoria Docg con l’etichetta più prestigiosa Hybla 2020. Il disciplinare del Cerasuolo prevede Nero d’Avola dal 50 al 70% e Frappato per il resto. L’Hybla comprende 60 e 40%, percentuali classiche. In contrada Bonincontro, terreni sabbiosi a quote tra 200 e 250 m, vendemmia a mano, selezione dei grappoli, macerazione a freddo di 24 ore, fermentazione a 23° per 15 giorni, affinamento in acciaio a cui segue un breve passaggio in tonneaux, infine in bottiglia per almeno 6 mesi.

Nel calice colore rubino con vivaci riflessi viola; al naso floreale di viola, speziato di liquirizia e chiodi di garofano, fruttato di lampone e ciliegia, un tocco di balsamico, fine, franco, affascinante; in bocca spicca l’equilibrio, l’armonia tannico-acida, una corposa struttura e una fragranza che ripete i profumi, molto lungo. Le carni e i salumi sono il suo regno. 15.000 bottiglie, €12 il prezzo nel sito, qualità e convenienza.

Cantine Nicosia
via Luigi Capuana 65 - 95039 Trecastagni (Ct)
Tel 095 7806767

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024