Giro del Vino, 1ª tappa Rossi e bianchi per la prima... Rosa
Il Giro d'Italia parte da Torino. Italia a Tavola seguirà lo stesso percorso stappando bottiglie simbolo dei territori attraversati da ogni tappa. Oggi: Freisa di Chieri, Baratuciat Bianco, Carema
08 maggio 2021 | 11:00
di F. Biffignandi e P. Genta
La tappa di oggi: Torino-Torino 8,6 km
Oggi siamo a Torino, teatro della Grande Partenza del Giro d'Italia 2021. Una città emblema dell'Italia operaia, capitale del Regno e capoluogo di una Regione, il Piemonte, che dà i natali ad alcuni dei vini più apprezzati del mondo. Dal punto di vista della corsa, si parte - come spesso accade - con una cronometro di 8,6 chilometri non abbastanza per stilare già le gerarchie tra i big, ma sufficiente a mettere una prima mezza ruota davanti ai propri rivali. Si parte da piazza Castello, si arriva in corso Moncalieri; nessuna difficoltà altimetrica, alte velocità, ma come per tutti i percorsi cittadini ci sarà da fare i conti con curve, controcurve e continui rilanci. Favorito il nostro Filippo Ganna.Tre i vini che abbiamo scelto: Freisa di Chieri, Baratuciat Bianco, Carema.
Freisa di Chieri: Vino simbolo per Torino, confermato dal progetto di recupero della Villa della Regina e del suo vigneto reale. È l’unico vigneto metropolitano in Italia a produrre un vino cru certificato doc. Un piacevole rosso dai profumi intensi che richiamano il lampone e la fragola che sono quelle caratteristiche del vitigno. sapore asciutto caratterizzato da una acidità interessante e una trama tannica evidente.
Baratuciat Bianco: Autoctono della bassa Val di Susa ai piedi della Sagra di San Michele, monumento simbolo della nostra regione. Versatile dal profumo incredibile, rotondo, elegante con ottime potenzialità di invecchiamento.
Carema: Prende il nome dal comune situato nella conca morenica a pochi chilometri da Torino, in Canavese. Dal colore rosso rubino con tonalità granato, profumo che ricorda la rosa macerata e sapore corposo, morbido e vellutato. Predilige abbinamenti con cibi strutturati come arrosti, brasati e stufati di manzo e formaggi stagionati.
In alto i calici, parte il Giro d'Italia
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini