Futuro rosa per il Valtènesi, tanti i progetti per il vino del Garda bresciano
In occasione de “La prima del Valtènesi”, il vino rosa della Riviera del Garda Classico fa il punto sulla situazione: crescono qualità, produzione e vendite. C'è una nuova "casa" e una collaborazione con la Provenza
Quarantasei cantine unite per la “La prima del Valtènesi”. A Brescia, nel sempre affascinante museo della Mille Miglia, è in scena oggi, 6 marzo: “La meraviglia dei vini rosa del Garda - Riviera del Garda Classico». Una giornata unicamente dedicata agli operatori del settore e alla stampa per far conoscere un vino rosa che vuole diventare di grande identità, testimone di un: «Territorio che va sempre più valorizzato e che bisogna saper raccontare», come ha più volte dichiarato in passato l'ex presidente del Consorzio, Alessandro Luzzago.
Presenti tutte le cantine della sponda bresciana
Dopo tre mandati, il timone della presidenza è stato assunto di recente da Paolo Pasini, 52 anni, che con i cugini conduce la pluripremiata azienda agricola San Giovanni di Raffa di Puegnago (Bs). «Arriva la primavera - ha ribadito Pasini - con questo appuntamento che vogliamo diventi un classico. Al Museo sono presenti praticamente tutte le cantine della sponda bresciana del lago di Garda, da Sirmione, Desenzano fino a Moniga, Padenghe, Puegnago, Muscoline, Bedizzole, Polpenazze, Calvagese, Salò e Gardone. È la nostra idea di rosa che sta crescendo ogni anno nella produzione, sempre più di qualità e nelle vendite con un aumento del 20-25%».
I prossimi appuntamenti
A questo evento seguirà Valtènesi Experience per l'Italia e, in giugno, il Festival Valtènesi in Rosa. In prospettiva poi, l'apertura a Villa Galnica di Puegnago, della casa del vino per farne un centro di degustazioni attraverso le chicche enoiche del lago. Senza dimenticare l'alleanza con i francesi della Provenza per conquistare nuove quote di mercato in Germania, Belgio e Olanda.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini