European beer star 2020, per la Pils di Otus bronzo storico

Quello bergamasco è il primo birrificio artigianale italiano che sale sul podio della categoria German-style Pilsner. Prodotta dal 2016, la lager ha ispirazione tedesco-ceca, con profumi floreali e speziati dei luppoli

12 novembre 2020 | 18:53
Fra le migliori birre artigianali italiane premiate all'European beer star 2020, la competizione brassicola più importante del Continente, c'è anche la birra di Bergamo Otus Pils2, terza classificata nella categoria 2 German-style Pilsner. È la prima volta che un birrificio italiano sale su questo podio.



La birra premata con la medaglia di bronzo

Il nuovo attestato di eccellenza arricchisce il medagliere della Pils2, da collocare accanto al Certificato d’eccellenza conseguito nella categoria 4.3 Lager (German-style Pilsner) del Brussels Beer Challenge 2019 e al terzo posto conseguito a Rimini nella categoria 1 (German and Bohemian Pilsner) del concorso Birra dell’Anno 2019 indetto dall’Associazione Unionbirrai.

Ricetta scritta ispirandosi alle milgiori Pilsner tedesche
La Germania è la patria delle Pilsner e il riconoscimento di qualità che consegna l’autorevole giuria internazionale assume particolare importanza: non a caso il nostro mastro birraio dell'azienda italiana ha scritto la ricetta ispirandosi alle migliori Pilsner tedesche.

Giuria: 72 intenditori per 2.036 birre in concorso
La giuria dell’European Beer Star 2020 è composta da 72 intenditori che hanno selezionato le birre da podio degustando le birre afferenti a 70 stili brassicoli. Nonostante l’imperversare della pandemia Covid-19 sono state 2.036 le birre che hanno partecipato al concorso, provenienti da 42 Paesi.



 Il momento della premiazione

Caratteristiche: amaro gradevole del luppolo
Prodotta dal 2016, Pils2 è una lager a ispirazione tedesco-ceca, con luppoli continentali. Caratterizzata dai profumi floreali e speziati dei luppoli e dai toni dolci dei malti, che in bocca sono bilanciati dall’amaro gradevole del luppolo, questa birra continua a sorprendere per la fragranza e l’equilibrio delicato.

Schiuma compatta, aspetto leggermente velato
La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente. L’aspetto può essere leggermente velato per la presenza dei lieviti. Il colore è giallo paglierino. Le lunghe maturazioni al freddo, l’acqua povera in sali e l’amaro non invadente dei luppoli sono alla base di questa ricetta e rendono la birra appagante ma nello stesso tempo delicata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024