Emozioni dal Mondo, al croato Festigia Cabernet Sauvignon il punteggio più alto

Il 18° concorso internazionale Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme si è concluso con 10 gran medaglie d’oro e 56 medaglie d’oro. Tra i primi 10 ci sono 5 etichette italiane, 2 serbe, 2 croate e un’australiana. Il primo italiano è il veneto Colli Euganei Riserva Doc “Notte di Galileo” della Cantina Colli Euganei Sca

15 ottobre 2022 | 18:03
di Giorgio Lazzari

Con 10 gran medaglie d’oro e 56 medaglie d’oro si è concluso a Bergamo il 18° concorso internazionale Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme. Il primo vino classificato, con 94,33 punti è prodotto dall’azienda croata Agrolaguna che ha presentato il Festigia Cabernet Sauvignon 2018.


Un veneto il primo italiano

Tra i primi 10 classificati ci sono ben due etichette serbe, due croate e un’australiana. Il primo italiano è il veneto Colli Euganei Riserva Doc “Notte di Galileo” 2019 della Cantina Colli Euganei Sca, che ha raggiunto 93 punti.


La gran medaglia d’oro è andata anche all’Igt Toscana Rosso Cabernet Sauvignon “Potenti” 2016 della società agricola Petra, seguita dal Colli Euganei Cabernet Doc “Cantico” 2019 dell’azienda vitivinicola “Alla Campagnola”.


Premiati con il massimo riconoscimento anche il “Rosso del Barone”, Alto Mincio Cabernet Igp 2019 dell’azienda agricola Bertagna Gianfranco di Cavriana (Mn) e il Valcalepio Rosso Riserva Doc Sancta Crux 2015 dell’azienda agricola La Rovere di Torre de’ Roveri (Bg).


Premio della stampa a 20 etichette

Il premio della stampa, intitolato al nostro collega Roberto Vitali, scomparso nel 2020, è stato assegnato a venti etichette provenienti da altrettanti Paesi. Per l’Italia il riconoscimento è andato al Bergamasca Rosso Igt I Cardinài 2016 di Locatelli Caffi, ma i riconoscimenti sono stati assegnati anche a bottiglie provenienti da Australia, Usa, Argentina, Israele, Serbia Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Malta, Moldavia, Slovacchia, Georgia, Macedonia del Nord, Svizzera e Ungheria.

 


A Bergamo 219 campioni di vino da tutto il mondo

Per tre giorni Bergamo è stata eletta capitale del taglio bordolese e ha raccolto 219 campioni di vino provenienti da tutto il mondo.


La manifestazione, organizzata dall’associazione Vignaioli Bergamaschi e riconosciuta dall’Oiv, l’Organisation International de la Vigne et du Vin, è nata nel 2004 da un’intuizione dell’enologo Sergio Cantoni e oggi è uno dei momenti clou nel calendario enologico internazionale.


Nella Borsa Merci della Camera di Commercio, di Bergamo, al termine del convegno “Dall’analisi sensoriale alle neuroscienze”, sono stati annunciate le migliori etichette, valutate da un’ottantina giudici, tecnici, produttori e giornalisti italiani e stranieri.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024