Le eccellenze dei vini dell'Oltrepò pavese in tour negli Stati Uniti
Fino al 12 ottobre tappe a New York, Boston, Chicago e Los Angeles. Il 10 e 12 ottobre anche la partecipazione del Consorzio tutela vini dell'Oltrepò pavese al doppio appuntamento con il Simply Italian Great Wines
L'Oltrepò Pavese vola negli Usa. I vini del territorio saranno gli assoluti protagonisti di un tour di dieci giorni che toccherà alcune delle principali città a stelle e strisce. Si intitola “I tesori dell'Oltrepò Pavese” ed è il Tour di promozione che il Consorzio Tutela Vini ha organizzato negli Stati Uniti, per la promozione delle sue denominazioni. Fino al 12 ottobre tappe a New York, Boston, Chicago e Los Angeles. Il 10 e 12 ottobre anche la partecipazione al doppio appuntamento con il Simply Italian Great Wines.
Negli Stati Uniti il racconto dei vini dell'Oltrepò pavese
A guidare gli undici appuntamenti con i vini Doc e Docg dell'Oltrepò Pavese ci sarà la brand ambassador negli Stati Uniti, Susannah Gold, che in tandem con il direttore del Consorzio, Carlo Veronese, condurrà un racconto a puntate sulle eccellenze di territorio, il tour si articola attraverso masterclass, banchi d'assaggio e cene con abbinamento. Sarà un vero storytelling di tesori da degustare per un viaggio geograficamente virtuale dedicato ai winelover americani, professionisti del settore, che il Consorzio incontrerà a New York, Boston e Chicago, in quest'ultima città inizierà anche il doppio appuntamento con il Simply Italian Trade Show che finirà a Los Angeles con l'evento del 12 ottobre.
Oltrepò pavese, terra di vino a un'ora da Milano
Sarà un viaggio da virtuale a reale grazie all'assaggio delle diverse etichette, che porterà giornalisti, educatori, distributori a capire le magnifiche colline dell'Oltrepò Pavese dove nascono vini eleganti, mai banali, rappresentanti di una poliedrica terra del vino di Lombardia, ad un'ora da Milano, con una profonda storia di vitigni internazionali, storici e autoctoni, ancora tutta da raccontare.
Un nuovo progetto di marketing territoriale per valorizzare l'Oltrepò Pavese
Viaggio in Oltrepò Pavese? Ecco dove mangiare e bere un buon vino
Vendemmia nell'Oltrepò: le stime parlano di un +20% di produzione
Pinot Nero, in Oltrepò Pavese i vini sono sempre più eleganti
A Chicago l'evento per valorizzare l'enologia italiana nel mondo
A Chicago il 10 ottobre scatterà dunque anche il Simply Italian Great Wines, l'evento ideato da Iem – International Exhibition Management per valorizzare l'enologia italiana nel mondo, che torna in uno dei mercati di forte interesse per il vino italiano: quello americano, il primo mercato al mondo per consumi. Come per le edizioni precedenti, la quattordicesima edizione del Simply farà tappa a Chicago (10 ottobre) e a Los Angeles (12 ottobre) e in entrambe le date vedrà la partecipazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. I due appuntamenti Simply Italian sono organizzati per consentire ai produttori italiani l'incontro diretto con i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa di settore, favorendo i rapporti commerciali. Lo scopo primario è valorizzare e comunicare il valore del vino italiano, dando visibilità alle aziende vinicole protagoniste, grazie a un ricco programma di seminari, degustazione guidate e workshop.
Le aziende dell'Oltrepò in tour negli Usa
Queste le aziende partecipanti con i loro vini a denominazione: Alziati, Bertè & Cordini, Bruno Verdi, Castello di Cigognola, Castello di Luzzano, Cà di Frara, Cà Montebello, Conte Vistarino, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi Wines, La Travaglina, La Versa, Losito&Guarini, Quaquarini Francesco, Tenuta Cordero, Tenuta Travaglino, Tenuta Mazzolino, Torti l'eleganza del vino, Vanzini.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini